Piadizza con cipolle caramellate, pere e gorgonzola

Una farcitura golosa e tipicamente autunnale per questa piadizza con cipolle caramellate, pere e gorgonzola.

La piadizza con cipolle caramellate, pere e gorgonzola è un piatto unico sostanzioso e ricco di sapori contrastanti tra loro eppure molto indovinati.

La piadizza non è altro che una piadina farcita come se fosse una pizza, e fatta scaldare in forno o in un padella. Potete prepararla in casa, ma sarà ottima anche già pronta al banco frigo del supermercato.

Il condimento di questa piadizza è costituito da cipolle rosse caramellate con dello zucchero di canna, delle sfoglie sottili di pere, qualche ricciolo di gorgonzola e delle noci croccanti per completare il tutto. Un vero concentrato di sapori tipici dell’autunno.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 piadine
  • 2 pere tipo abate
  • gorgonzola q.b.
  • 2 cipolle rosse
  • noci q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • succo di limone
  • sale fino e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra piadizza con cipolle caramellate, pere e gorgonzola, cominciate a sbucciare le pere e a tagliarle per il lungo in sfoglie sottili. Per non farle annerire, immergetele in acqua acidulata con qualche cucchiaio di succo di limone.

Sbucciate e affettate le cipolle rosse, e mettetele in una padella antiaderente con dello zucchero di canna, che dovrà sciogliersi e andare a caramellizzare gli anelli di cipolla. Aggiustate di sale fino e di pepe.

Scaldate la piadina su una padella antiaderente, poi voltatela e farcite il lato ormai caldo con le fettine di pera scolate dall’acqua acidulata, dei riccioli generosi di gorgonzola, le cipolle caramellate. Quando il gorgonzola si sarà sciolto completamente e la piadina sarà ben calda, completate il piatto spolverizzando con una granella piuttosto grossolana di gherigli di noce.

Servite la vostra piadizza con cipolle caramellate, pere e gorgonzola ben calda.

Con il gorgonzola, provate anche la pasta alla zucca

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 02-11-2015

Caterina Saracino

X