Ingredienti:
• 370 g di farina di riso
• 1 bustina di lievito
• 190 ml d'acqua
• 1 cucchiaio di fecola di patate
• 1 cucchiaio di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
• 1 limone del Piemonte (succo e scorza)
• semi di chia q.b
• sale q.b
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 50 min
cottura: 40 min

I bagel sono un piatto tipico americano, molto gustoso e facile da preparare. Provate i bagel senza farina: più sani e ottimi da servire in ogni occasione…

I bagel sono un piatto tipico della cucina americana, sono dei panini salati a forma di ciambella che possono essere farciti con qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato. Sono ottimi da servire a merenda o per un aperitivo tra amici. Noi abbiamo deciso di preparare dei bagel senza farina di grano e di arricchirli con il succo del limone e con i semi di chia dalle proprietà e dai benefici unici. In più, i semi di chia per dimagrire sono eccezionali!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Bagel senza glutine con semi
Bagel senza glutine con semi

Come preparare la ricetta dei bagel

  1. Iniziate separando tutti gli ingredienti secchi da quelli liquidi per l’impasto. In una ciotola capiente mettete quelli secchi, in un’altra quelli liquidi che dovrete mescolare bene tra loro e poi unirli agli altri.
  2. Giunti a questo punto, mescolate l’impasto molto energicamente per più di 10 minuti, fino a quando otterrete una pasta morbida ed elastica.
  3. Adesso dividete l’impasto in 6 palline della stessa dimensione. Formate delle ciambelle, posizionatele su una teglia e spolveratele con della farina di riso, per evitare che si attacchino.
  4. Ricoprite a questo punto la teglia con della pellicola oppure con un canovaccio e lasciatele riposare per circa un’ora.
  5. Dopodiché, diluite la fecola di patate in 120 ml d’acqua fredda, versatela in una pentola d’acqua abbondante, aggiungete anche il succo del limone spremuto, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione.
  6. Quando l’acqua bolle abbassate il fuoco e immergete 2 o 3 ciambelle per volta. Fate bollire i bagel per circa due minuti per lato.
  7. Scolateli con una schiumarola e metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta.
  8. Spolverateli con i semi di chia o con altri semi che preferite.
  9. Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 210°C per circa 20/25 minuti, fino a quando saranno dorati. Tirateli fuori, lasciateli raffreddare e guarniteli come preferite!

Ed ecco anche la ricetta originale del bagel! Oppure che ne pensate di provare qualche altra preparazione con i semi di chia?

Conservazione

Questi bagel salati si conservano belli morbidi per massimo 2 giorni fuori dal frigo, in un luogo fresco e asciutto e meglio se dentro un apposito contenitore per pane e companatico. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-01-2022


Lasagne con ragù di agnello: un primo piatto sfizioso e originale

Il toc in braide friulano ha un sapore eccezionale!