L’ insalata a volte può diventare l’ingrediente ideale per un antipasto sfizioso come le barchette di insalata belga con noci e gamberetti.

Un antipasto sfizioso e semplicissimo? Barchette di insalata belga con noci e gamberetti. Con l’arrivo della bella stagione abbiamo voglia di qualcosa di fresco, ma gustoso non solo per le occasioni speciali ma anche per un pranzo o una cena in famiglia e semplici ingredienti come l’insalata e il tacchino, possono dar vita ad un antipasto un pò diverso.

C’è chi non è un grande amante delle verdure, anzi, solo a nominarle, storce un pò il naso e per farle apprezzare serve un’idea che le renda più appetibili e gustose senza utilizzare quantità esagerate di condimento come olio, burro e besciamella.

L’indivia belga è stata ricavata nel XIX secolo da una sorta di esperimento fatto da un giardiniere di Bruxelles il quale cercò di coltivare la cicoria al buio, in cespi legati e coperti di sabbia: così lo chicon assunse la tipica forma allungata a fuso, con foglie bianchissime e molto tenere.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 10′

COTTURA: 5′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 2 cespi di Insalata belga
  • 5 noci intere
  • 300 gr di gamberetti
  • prezzemolo
  • sedano
  • Olio extravergine di Oliva q.b.
  • Ketchup
  • Maionese
  • Sale

PREPARAZIONE: 

Per preparare le vostre barchette di insalata belga con noci e gamberetti per prima cosa fate cuocere i gamberetti per 2-3 minuti in una pentola con abbondante acqua con olio, aglio e prezzemolo e metteteli da parte.

Leggi anche: Come preparare maionese fatta in casa

Preparate ora la salsa rosa unendo maionese, ketchup, olio e sale e mescolate fino ad ottenere un preparato omogeneo ed aggiungete i gamberetti mescolando.  Ora lavate accuratamente l’insalata belga e rimuovete le foglie più esterne. Con l’aiuto di un coltello, tagliare ogni cespo in 4 spicchi, nel senso della lunghezza. Sistemate gli spicchi d’insalata l’uno accanto all’altro, dunque cospargerli di gamberetti in salsa rosa, sale, pepe e prezzemolo tritato. Per decorare il piatto aggiungete il sedano tagliato a cubetti.

Le vostre barchette di insalata belga con noci e gamberetti sono pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-06-2015


Zuppa di pomodoro e yogurt

Fagiolini profumati alle mandorle e cipolla