Sembra incredibile, eppure si può fare la besciamella al microonde…

Ingredienti:
• 0.5 l di latte
• 40 g di farina
• 40 g di burro
• noce moscata q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Rendiamoci la vita più semplice con gli elettrodomestici e scopriamo come preparare la besciamella nel forno a microonde, una vera genialata!

Il microonde è diventato il piccolo elettrodomestico che non può mancare nelle nostre cucine: ottimo per riscaldare, scongelare ma anche cucinare. Quest’ultima caratteristica non viene spesso sfruttata perché si pensa si complicato tenere sotto controllo la cottura degli alimenti, eppure oggi scopriamo come preparare la besciamella al microonde.

Iniziamo con una ricetta base per poi specializzarci via via sempre di più in preparazioni più articolate. Direi quindi che la besciamella è il giusto punto di partenza. Io ho provato questa ricetta al microonde un giorno che davvero ero di corsa e devo dire che da quel momento non l’ho più abbandonata. Ecco come l’ho fatta!

Besciamella al microonde
Besciamella al microonde

Come preparare la besciamella al microonde

Per questa preparazione vi occorre un recipiente in vetro, munito di coperchio, adatto alla cottura nel microonde.

Mettete all’interno il burro e fatelo sciogliere a 850 w di potenza per 30 secondi. Togliete, unite la farina mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi, quindi rimettete alla stessa potenza per altri 20 secondi. Il vostro roux al microonde è pronto.

Aggiungete a filo il latte, sempre mescolando con la frusta e fate in modo che non ci siano grumi. Regolate di sale e noce moscata (a piacere potete aggiungere anche del pepe) e rimettete nel forno coperto per 1 minuto alla medesima potenza.

Togliete quindi, mescolate bene e proseguite la cottura per un altro paio di minuti, mescolando ogni 30 secondi. La vostra besciamella al microonde è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.

Analogamente potete prepararla in versione vegan, sostituendo il burro con l’olio e il latte vaccino con quello di soia, oppure senza glutine, semplicemente rimpiazzando la farina con 2/3 del peso in amido di mais.

Ora che avete scoperto un modo veloce per preparare la besciamella, non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare le lasagne!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-05-2019

X