Ricetta della besciamella con Bimby: veloce e facile

Besciamella con Bimby, la ricetta velocissima

Vediamo come fare la besciamella con Bimby: una preparazione base facile e davvero velocissima, da usare in tante ricette diverse.

Farina, burro, latte e aromi (sale, pepe e noce moscata): sono questo gli ingredienti della besciamella, una salsa semplicissima. La grande differenza la fa la preparazione: se la fate con il Bimby, infatti, ci va molto meno tempo!

Vediamo quindi a preparazione della besciamella, veloce e semplice: è pronta in meno di 10 minuti!

Ingredienti e dosi della besciamella Bimby (per 4 persone)

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • 25 g di burro
  • sale, pepe, noce moscata q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 7′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 1′

Besciamella Bimby
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/mzn37/

Come si prepara la besciamella con Bimby

La preparazione è davvero semplicissima. Nel boccale del Bimby, inserite il latte, la farina e il burro a pezzetti. Completate con un pizzico di sale, uno di pepe e una grattata di noce moscata. Impostate la temperatura a 90 °C, e lasciate che l’elettrodomestico faccia il suo dovere per circa 7 minuti a velocità 4. Semplice, vero?

Trascorso il tempo necessario trasferitela in una vaschetta con chiusura ermetica e ponetela in frigorifero fino a quando non vi servirà. Potete usarla per tanti deliziosi primi piatti, uno su tutti le lasagne al salmone con besciamella!

Adesso che abbiamo visto la besciamella come si fa, ecco alcune varianti e consigli. Se volete farla senza glutine, sostituite la farina con amido di mais o fecola di patate; per farla vegan, invece, usate del latte di soia o del brodo vegetale al posto del latte.

Chi è attento alla linea e vuole realizzare la besciamella light, dovrà iniziare a sostituire il latte con il brodo vegetale (che ha pochissime calorie, meno persino del latte scremato). Per quanto riguarda la farina, non c’è un’alternativa significativamente meno calorica, quindi usate quella che preferite o quella che avete in casa; omettete, poi, il burro e sostituitelo con un cucchiaio di olio evo.

Per ingolosirla, invece, potete aggiungere più burro e modificare l’aroma con le spezie che preferite. Buon appetito!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/mzn37/

ultimo aggiornamento: 02-04-2018