Bignè salati con mousse al radicchio e formaggi

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un antipasto colorato e che stuzzica l’appetito con il suo gusto variegato: bignè salati con mousse al radicchio e formaggi.

I bignè salati con mousse al radicchio e formaggi sono dei piccoli e sfiziosi antipasti che si prestano bene anche come aperitivo, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco frizzante o da bitter analcolici.

La mousse si prepara con facilità, frullando il radicchio rosso che prima avrete fatto frullare, e mescolandolo poi a dei formaggi a scelta tra le opzioni che vi proponiamo (a altro): gorgonzola, mascarpone, ricotta o robiola.

I bignè possono essere acquistati già pronti, oppure essere preparati in casa con la nostra facile ricetta per fare bignè

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 12-16 bignè
  • 300 gr di radicchio rosso
  • 250 gr di formaggio a scelta tra quelli indicati
  • 12 gherigli di noci
  • vino bianco secco q.b. (opzionale)
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bignè salati con mousse al radicchio e formaggi, lavate e asciugate il radicchio rosso. Tagliatelo a striscioline. Spellate e private del germoglio interno gli spicchi di aglio e poi fateli rosolare in qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Versate le striscioline di radicchio rosso nella padella, e lasciatele sfumare. Volendo, potete anche sfumare con un po’ di vino bianco secco, ma è opzionale.

Aggiustate di sale e di pepe bianco o nero, e lasciate che la verdura appassisca.

Quando il radicchio è ben appassito, potete trasferirlo in un mixer insieme al formaggio che avete scelto e ai gherigli di noce (prima togliete l’aglio!). Frullate per bene il tutto, eventualmente aggiungendo poco olio evo, se necessario.

Lasciate riposare la mousse in frigo, perché diventi più compatta. Farcite con questa mousse i bignè salati, dal basso con una tasca da pasticcere oppure aprendoli a sandwich, come preferite.

Servite i vostri bignè salati con mousse al radicchio e formaggi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 21-06-2016

Caterina Saracino

X