Le zucchine al pomodoro e basilico sono un contorno veloce e davvero facile da preparare. Ecco cosa serve!
Le zucchine al pomodoro sono una ricetta semplice e adatta in particolar modo per l’estate, momento in cui si trovano le zucchine più fresche e buone. La tipologia di zucchine migliore per questo piatto è quella romanesca. In alternativa potete utilizzare quelle verdi purché siano piccole. Questo contorno è perfetto per piatti di carne o di pesce, ma all’occorrenza può trasformarsi in un ottimo condimento per la pasta o il riso.
Il vero segreto sta nel riuscire a tagliare le zucchine il più possibile delle stesse dimensioni, così da ottenere una cottura omogenea e lasciare che si insaporiscano con il pomodoro. Vediamo subito i passaggi della ricetta!
Come preparare la ricetta delle zucchine al pomodoro
- Per preparare le zucchine in umido con pomodoro iniziate lavando le zucchine poi spuntatele e tagliatele a cubetti più o meno uguali.
- Versate un paio di cucchiai di olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e fate rosolare a fiamma dolce per qualche minuto (se volete rendere il vostro contorno di verdure ancora più saporito, potete aggiungere in questo momento anche un peperoncino rosso fresco).
- Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, mescolate in modo da ungerle bene e fatele rosolare per un paio di minuti prima di mettere il coperchio. In questo modo si insaporiranno meglio.
- Dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con il sale e qualche foglia di basilico.
- Proseguite la cottura per altri 15 minuti, facendo attenzione a che il sugo non si asciughi troppo. In questo caso potete aggiungere semplicemente un po’ di acqua calda.
- A cottura ultimata servite subito le zucchine al sugo e gustatele come contorno per i piatti che più preferite.
In modo del tutto analogo potete realizzare le zucchine al pomodoro utilizzando dei pomodorini freschi. In questo caso ne serviranno sempre circa 300 g. Lavateli, tagliateli a metà e metteteli in padella subito con le zucchine e una presa di sale. Dopo un paio di minuti a fuoco vivace, coprite e proseguite la cottura per altri 15 minuti o fino a che non saranno ben tenere.
Vi lasciamo anche un video dove potete vedere le fasi della preparazione. Noterete che è possibile sostituire l’aglio con un trito di cipolla e ottenere un sugo ancor più ricco e saporito.
Se amate cucinare queste verdure vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta delle zucchine in padella, ancor più semplici ma altrettanto saporite.
Conservazione
Potete conservare le zucchine preparate seguendo questa ricetta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo dopo la cottura in un contenitore apposito. Le zucchine avanzate si possono scaldare in padella per alcuni minuti e servirle nuovamente come contorno oppure utilizzarle su bruschette o altre preparazioni in base a ciò che la fantasia vi suggerisce.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.