Ingredienti:
• 2 zucchine
• 1 spicchio di aglio
• 60 g di olio evo
• 30 g di aceto di mele o di vino
• 1 ciuffo di prezzemolo
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Ecco come preparare le zucchine marinate, da servire come aperitivo o per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Le zucchine marinate sono ottime da servire come aperitivo con bruschette di pane croccante o come contorno, per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce. C’è chi prepara le zucchine marinate al limone, chi le cuoce e chi le lascia marinare crude.

Oggi vediamo due ricette per chi vuole marinare le zucchine cotte o crude: alcune preparazioni prevedono la cottura delle zucchine in padella ma, se volete evitare di cuocerle, potete anche realizzare delle deliziose zucchine marinate crude all’aceto, decisamente più veloci. Vi basterà tagliare la verdura sottile e lasciarla marinare più a lungo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

zucchine marinate
zucchine marinate

Come fare le zucchine marinate cotte

  1. Per preparare le zucchine grigliate marinate, iniziate lavando accuratamente la verdura, poi asciugatela e tagliate a fettine.
  2. Fate cuocere su una griglia ben calda per 5 minuti fino a che non si formeranno le caratteristiche righe.
  3. Trasferite le zucchine su un piatto e lasciatele raffreddare.
  4. Nel frattempo, tritate finemente le erbe aromatiche e l’aglio. Riuniteli in un vasetto insieme a olio, aceto, sale e pepe e agitate bene in modo da ottenere un’emulsione.
  5. Riprendete le zucchine ormai fredde e ponetele all’interno di una pirofila. Versate la marinata assicurandovi che raggiunga tutti i punti quindi coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

La marinatura può essere personalizzata in base ai vostri gusti. Il prezzemolo può essere arricchito o integrato con della menta o dell’origano, tutti sapori che ben si sposano con le zucchine. Inoltre l’aceto può essere sostituito in tutto o in parte con il succo di limone per ottenere delle deliziose zucchine marinate al limone perfette per l’estate.

Se amate i sapori decisi vi consigliamo di provare anche le nostre zucchine in carpione, sono un contorno strepitoso.

zucchine marinate crude
zucchine marinate crude

Come fare le zucchine marinate crude

Se cercate un modo per mangiare le zucchine crude vi consigliamo di seguire questo procedimento per marinarle crude!

  1. Lavate accuratamente le zucchine, mondatele e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. In alternativa potete utilizzare un pela patate.
  2. Trasferitele su di un piatto da portata e preparate la marinatura emulsionando olio, sale, pepe ed erbe aromatiche con l’aceto. Il modo più semplice è mettere tutto in un vasetto munito di tappo e agitare energicamente.
  3. Condite le zucchine con l’emulsione, ponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirle. In realtà, più tempo stanno a marinare più sono gustose.

Le zucchine preparate con questa tecnica possono essere servite come antipasto o come contorno ma sono anche ottime per farcire panini, tramezzini o piadine insieme ad affettati e formaggi.

Aglio, menta, olio e aceto cosa vi dicono? A noi suggeriscono un’altra ricetta tipica della cucina italiana: le zucchine alla scapece!

Conservazione

Le zucchine marinate con aceto si conservano per 2/3 giorni in frigo coperte con della pellicola o all’interno di un contenitore ermetico.

Leggi anche
Zucchine marinate: saporite e stuzzicanti!

4.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive Zucchine

ultimo aggiornamento: 11-07-2024


Come tagliare e servire l’anguria?

Crocchè di patate napoletani

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti