I biscotti ossi da morto sono i dolci tipici che si preparano il 1 novembre, la Festa di Ognissanti italiana, e ogni regione ha una ricetta diversa.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 70′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 500 gr di farina
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 120 gr di fecola
- 2 dl di vino bianco
- 1 bustina di lievito vanigliato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri biscotti ossi da morto iniziate con il fare ammorbidire il burro fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente: a questo punto tagliatelo a quadretti e mettetelo in un contenitore abbastanza grande da riuscire a lavorarlo a crema con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete lo zucchero, le uova (tuorlo e albume) e un pizzico di sale: la farina, il lievito e la fecola li dovete mettere ma prima farli passare in un setaccio in modo che non si creino grumi.
Amalgamate il tutto e aggiungete poco alla volta il vino finche la pasta non sarà abbastanza morbida: dividetela a pezzi ricavando dei piccoli cilindri che devono essere grossi come un dito mignolo.
Con un coltello tagliate la pasta di lunghezza dieci centimetri circa e premete al centro con la mano aperta in modo che sia più sottile al centro e più spessa nelle estremità: la forma tipica che dovranno assumere è quella di un osso.
Mettete i biscotti ossi da morto su una teglia che avete rivestito con la carta da forno facendo in modo che non si tocchino anche se dovessero lievitare un pochino e infornateli per circa 30 minuti a 180 °C.
Togliete i vostri biscotti ossi da morto dal forno e lasciateli raffreddare prima di gustarli con i vostri ospiti!
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.