Pochi ingredienti per esaltare il sapore di queste deliziose braciole di maiale al forno, perfette da servire con un contorno di patate.
Stanchi della solita fettina in padella? Provate le braciole di maiale al forno, un secondo piatto semplice da preparare e perfetto per le cene in famiglia. A voi la scelta se cuocere insieme le patate, così da ridurre a zero le preoccupazioni, oppure accostargli un contorno più classico come un’insalata verde.
Il trucco per mantenere le braciole di maiale morbide e succose è la cottura. Per quanto riguarda il sapore invece, sono gli ingredienti della marinatura a fare la differenza. Noi adoriamo aglio, salvia e rosmarino ma voi potete utilizzare quelle che preferite: origano, alloro, timo… Il nostro consiglio è di tritatele finemente al coltello oppure utilizzare quelle già pronte così che si distribuiscano bene sulla carne.
Ingredienti
Per le braciole
- Braciole di maiale – 4
- Limone – 1
- Aceto bianco – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
- Salvia – 2 foglie
- Rosmarino – 1 rametto
- Aglio – 1 spicchio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle braciole di maiale al forno
Per prima cosa preparate la marinatura. Mescolate in una pirofila l’olio, il succo spremuto del limone, l’aglio tritato insieme a salvia e rosmarino e una macinata di pepe.
Adagiate le braciole e giratele da entrambi i lati, massaggiando bene la carne. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Mettete ora le braciole in forno e cuocete a 180°C per 30-25 minuti, a seconda dello spessore. Giratele a metà cottura e servitele ben calde.
Per preparare in un solo momento anche il contorno, mentre la carne si sta insaporendo sbucciate due patate, tagliatele a dadini di 2 cm e sbollentatele per 10 minuti in acqua salata. Scolatele, conditele con olio sale e pepe e mettetele a cuocere nella stessa teglia della carne. È importante che ci sia spazio per entrambe le preparazioni senza che si sovrappongano.
Se amate le ricette saporite allora vi consigliamo di provare anche le braciole alla contadina: sarà impossibile resistere dal fare la scarpetta.
Conservazione
Le braciole, una volta cotte, si mantengono in frigorifero per un paio di giorni.