Polpettone di ceci: la ricetta per una cenetta vegana e gustosa

Polpettone di ceci vegan: ecco la ricetta che vi sorprenderà!

Ingredienti:
• 480 g di ceci già cotti
• 2 patate
• 100 g di frutta secca tritata (noci
• mandorle
• nocciole)
• 2 cucchiai di farina di mais o pane grattugiato
• rosmarino q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 60 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 245

Il polpettone di ceci è la variante del classico piatto di carne ma preparato con una base di legumi, patate e frutta secca. Ecco come si prepara!

Il polpettone di ceci con l’aggiunta di patate e frutta secca è la versione veg del tradizionale polpettone a base di carne macinata. Generalmente il polpettone viene preparato con macinati misti o cono il pesce, ma anche la versione a base di legumi è molto gustosa e saporita. Potete servirlo sia con un contorno di verdure sia con patate arrosto. Ora vi spieghiamo passo per passo come prepararlo!

Polpettone di ceci
Polpettone di ceci

Preparazione del polpettone di ceci al forno

  1. Per prima cosa sgusciate la frutta secca e tritatela finemente con il mixer, intanto lessate le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno belle morbide.
  2. A cottura ultimata sbucciate le patate. Successivamente mettete nel mixer i ceci ben sgocciolati dal loro liquido di conservazione, la frutta secca e le patate ben cotte e schiacciate con i rebbi di una forchetta.
  3. Iniziate pian piano a tritare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe in base al vostro gusto.
  4. Formate il polpettone con le mani su di un foglio di carta da forno che avrete spolverato con la farina di mais o il pane grattugiato. Insaporite la superficie del polpettone con il rosmarino tritato e se riuscite legate il tutto con spago da cucina.
  5. Avvolgete il polpettone con la carta da forno e formate una sorta di caramella. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere all’incirca per 20 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliare a fette e servire con salse a piacere.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del polpettone di ceci, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare le polpette di ceci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-09-2019

X