La crema di lupini è una ricetta facile e veloce da realizzare che permette di godere di tutte le proprietà, i sali minerali e le vitamine dei lupini. Scopriamo come si fa!

Lupino è il nome di molte specie di piante erbacee perenni, appartenenti alla famiglia delle Leguminose Papiglionate. Lupinus albus, è la specie più famosa, coltivata per i suoi semi gialli e dalla forma tondeggiante. I lupini contengono una quantità di proteine simile alla carne. Infatti se ne contano 38 g ogni 100 g di prodotto. Per questo rappresentano una perfetta alternativa alle proteine di origine animale per i vegani, i vegetariani o per chi, semplicemente, vuole seguire un regime alimentare dietetico e sano.

Inoltre, sono naturalmente privi di glutine e per questo perfettamente compatibili anche con diete per celiaci. Vediamo come realizzare la crema di lupini: uno dei piatti più semplici e gustosi!

Crema di lupini: la ricetta

Ingredienti per fare la crema di lupini (per 2 persone)

  • 100 gr lupini in salamoia
  • 40 gr di acqua
  • mezzo cucchiaino di senape
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di paprika
  • olio evo q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

10 ricette per tenersi in forma

hummus di lupini
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303852306100541261/

Preparazione della crema di lupini

Preparare la crema di lupini è davvero semplice. Munitevi di lupini già precotti e in salamoia (non secchi) e metteteli in ammollo in una bacinella di acqua fredda. In questo modo andranno a perdere tutto il loro sale. Dopodiché sbucciate i lupini e sistemateli in una ciotola.

Aggiungete senape, paprika e acqua, fino a che non saranno del tutto coperti (a filo con i lupini). Frullate il tutto, poi aggiungete un filo di olio evo e frullate nuovamente fino a che il composto non diventerà una gustosa crema senza.

Et voilà! La crema di lupini sarà pronta al consumo! Sarà perfetta per accompagnare grissini o pane tostato in un gustoso aperitivo buono e sano.

Lupini: come si mangiano

Sempre più frequenti sulle nostre tavole, i lupini sono un legume davvero poliedrico in cucina. Fin dall’antichità vi era l’usanza di gustarli anche da soli semplicemente cotti in acqua bollente salata, lasciati raffreddare e conservati in salamoia. Questo procedimento è necessario per eliminare la lupinina, una sostanza molto amara.

Quelli che oggi si acquistano in commercio sono precotti e pronti al consumo. Il loro uso più frequente è per la realizzazione di polpette di legumi o burger vegetali. E’ sempre bene acquistarli già trattati perchè è difficile eliminare tutta la lupinina in casa.

lupini
FONTE FOTO: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Lupinus_albus.JPG

Le proprietà e i valori nutritivi dei lupini

Il valore nutritivo dei lupini può essere paragonato a quello della soia. Ogni 100 g di lupini si contano 371 kcal. Essendo ricchi di proteine, sono un ottimo alimento alternativo alla carne e al pesce per chi segue un regime alimentare dietetico, vegetariano o vegano. Oltre alle proteine, i lupini contengono amidi, zuccheri, grassi, sali minerali (come ferro, calcio e  fosforo) e vitamine del gruppo B e PP. Sono inoltre un’ottima fonte di fibre, utili alla regolarizzazione della funzionalità dell’intestino.

Inoltre, sono ottimi per abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. Favoriscono la depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine. Inoltre grazie all’omega 3, i lupini aiutano a prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303852306100541261/, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Lupinus_albus.JPG

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-06-2017


Tramezzini con pane integrale

Bruschette al pomodoro, crudo e brie