Bruschette con tonno e broccoli

Gustiamo un antipasto sfizioso del menu di Natale: le bruschette con tonno e broccoli, da proporre anche per l’aperitivo o per un ricco buffet la sera di Capodanno.

chiudi

Caricamento Player...

Gustiamo oggi un delizioso antipasto che possiamo far rientrare, se volete, nel menu di Natale: le buonissime bruschette con tonno e broccoli, da servire eventualmente anche come parte dell’aperitivo o del ricco buffet speciale di Capodanno. Vediamo come realizzarle, sapendo già che saranno buonissime e che sicuramente riscuoteranno il consenso di tutti i vostri ospiti!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 1 baguette da 250 gr
  • 180 gr di tonno in scatola
  • 4 cucchiai di panna da cucina densa
  • 120 gr di formaggio Cheddar
  • 300 gr di cime di broccoli
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le gustosissime bruschette con tonno e broccoli, come prima cosa lavate le cime dei broccoli e mettetele in una pentola con dell’acqua bollente salata. Fate lessare per 15 minuti, scolate e lasciate sgocciolare bene. In un mix mettete il tonno, la panna e il pepe. Frullate tutto.

Tagliate a cubetti il formaggio che avete scelto per le vostre bruschette. Vi consigliamo di scegliere un formaggio spalmabile e fresco se desiderate dare alla vostra ricetta un sapore più delicato.

Tagliate le baguette a fettine e spalmate un poco di composto al tonno su ogni fetta. Aggiungete una cimetta di broccoli e disponete dei cubetti di formaggio Cheddar sulla superficie. Mettete in una teglia e infornate nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti, fino a quando il formaggio si sarà fuso del tutto. Servite le bruschette con tonno e broccoli ancora calde per i vostri antipasti o per l’aperitivo.

Per un gustoso antipasto, da preparare sia per le Festività natalizie che per la festa di Capodanno vi consigliamo anche di realizzare le bruschette al patè di anatra con radicchio e cetriolini. 

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/buttalapasta/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!