Ingredienti:
• 500 ml di latte di mandorla
• 120 g di zucchero di canna
• 40 g di amido di mais
• 2 stecche di cannella
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Un dolce al cucchiaio a cui difficilmente saprete resistere. Stiamo parlando del budino alla cannella, rigorosamente senza glutine.

Il budino è uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza. Ognuno ha la sua ricetta e la sua miscela di amidi, latte e uova che restituiscono la consistenza perfetta. Nel caso del budino alla cannella però abbiamo pensato di non utilizzare uova e di crearne una versione totalmente gluten free.

Ecco quindi che gli ingredienti di questo budino senza glutine sono latte di mandorla, zucchero di canna, amido di mais o di riso e infine la cannella, indispensabile per conferire a questa ricetta dolce senza glutine una marcia in più.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

budino alla cannella
budino alla cannella

Come preparare il budino alla cannella senza uova e glutine

  1. Come prima cosa scaldate il latte con le stecche di cannella. Quando avrà raggiunto il bollore spegnete e lasciatele in infusione per 30 minuti o fino a che non si sarà completamente raffreddato.
  2. In una pentola dal fondo spesso miscelate lo zucchero con l’amido.
  3. Unite quindi il latte a filo che avrete filtrato in modo da rimuovere le stecche di cannella. Mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi.
  4. Trasferite quindi il tutto sul fuoco a fiamma vivace e portatelo a sfiorare il bollore. Dopo un paio di minuti noterete che il composto inizia ad addensare. Il risultato finale dovrà essere simile a quello della crema pasticcera.
  5. Trasferitelo negli appositi stampi da budino, avendo cura di bagnarli con dell’acqua o rivestirli con pellicola in modo da facilitare poi l’estrazione del budino alla cannella senza uova.
  6. Lasciateli raffreddare quindi riponeteli in frigorifero per almeno quattro ore. Al momento di servire sformateli delicatamente.

Se preparate questo budino alla cannella vegan per degli ospiti, vi consigliamo di servirlo direttamente all’interno di bicchieri o ciotoline di vetro. In questo modo eviterete la delicata operazione per spostare il budino su un piattino.

Se vi è piaciuta la ricetta del budino alla cannella, scoprite il video della preparazione.

Provate anche il budino di riso alla cannella, un dolce al cucchiaio davvero particolare!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 09-08-2023


Frittata con fiori di zucca in friggitrice ad aria

Gazpacho di avocado: semplice, fresco e gustoso