Ingredienti:
• 500 ml di latte di mandorla
• 2 cucchiai di farina di carrube
• 3 cucchiai di amido di mais
• 1/2 arancia (solo scorza)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Appartenenti alla famiglia dei legumi, le carrube sono un alleato in cucina. Scopriamo come usarle al posto del cacao per il budino di carrube vegan.

Le carrube appartengono a tutti gli effetti alla famiglia delle leguminose. Il loro baccello scuro racchiude dei semi che crudi hanno un sapore dolciastro, simile a quello del cacao. Ecco spiegato perché questo ingrediente viene apprezzato da coloro che seguono una dieta crudista. Il budino vegan di carrube perfetto per concludere un pasto a base di ricette vegane.

Prepararlo è davvero semplice, ma il risultato sono certa che vi stupirà. Questo cremoso dolce al cucchiaio si presta ad essere personalizzato a piacere semplicemente variando la bevanda vegetale oppure aggiungendo granella di frutta secca.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Budino vegan di carrube
Budino vegan di carrube

Come preparare il budino di carrube

  1. In un padellino mettete l’amido, lo zucchero e la farina di carrube, mescolando velocemente.
  2. Lavate l’arancia (mi raccomando, sceglietene una biologica) e grattugiatene la scorza con una grattugia a fori fini. Unitela alle polveri.
  3. Versate a filo la bevanda vegetale scelta (ottima la mandorla), mescolando con una frusta a filo in modo da evitare la formazione dei grumi.
  4. Trasferite sul fuoco e iniziate a cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, per una decina di minuti.
  5. Una volta che il composto comincerà ad addensarsi, trasferitelo negli stampi monoporzione e lasciate raffreddare completamente prima di trasferire in frigorifero per almeno un paio di ore.
  6. Appena prima di servire, decorate il budino con della scorza di arancia o con della granella di frutta secca.

Come detto all’inizio, è possibile creare numerose varianti di questo dolce semplicemente cambiando la bevanda vegetale. Provate l’abbinamento latte di cocco e vaniglia, oppure latte di riso e cannella. Lo zucchero poi può essere sostituito con malto (o miele) oppure con il famoso dolcificante senza calorie: la stevia.

Siete alla ricerca di altri dolci vegani? Vi consiglio di provare la nostra favolosa crostata veg!

Conservazione

Consigliamo di conservare per massimo 1 giorno in frigo il vostro budino, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


Pasta al pesto di carote e rosmarino senza glutine

Polpettone di tonno: la ricetta sfiziosa, invitante e semplicissima