Il caffè fa male o fa bene? Tutti i pro e i contro di questa bevanda tanto amata (e odiata) nel mondo.

Espresso, macchiato, americano o speziato, il caffè è diventato una delle bevande più popolari di sempre. C’è chi non ne può proprio fare a meno e c’è chi, invece, non ne consuma affatto. Inoltre, ci sono spesso dibattiti sugli effetti negativi del caffè che, come ogni cosa consumata in eccesso, può causare malesseri.

Non ci sono indicazioni precise su quanto berne e quando, ma si possono tuttavia seguire dei consigli. Se, però, si avvertono fastidi vari come tachicardia, bruciore di stomaco o ansia è opportuno consultare il proprio medico che vi saprà dire se è il caso o meno di diminuirne il consumo o addirittura di eliminarlo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-coppa-chicchi-di-caff%C3%A8-171653/

Danni del caffè

Un consumo eccessivo di caffè può causare a lungo andare insonnia. L’ideale sarebbe bere l’ultimo della giornata nel pomeriggio non dopo le 18.00. Tuttavia, è un’indicazione soggettiva perché ci sono persone che lo tollerano benissimo anche dopo cena.

Se si ha lo stomaco sensibile il rischio è quello di avere bruciore di stomaco, gastrite e reflusso. Come berlo nel modo giusto senza doverci rinunciare? Non consumatelo mai a stomaco vuoto, ma sempre dopo i pasti. Inoltre, è meglio non esagerare nelle dosi e limitarsi a due o tre durante la giornata.

Un’altra conseguenza è che può causare assuefazione. Questo vuol dire che passate poco meno di due ore si ha un improvviso calo delle prestazioni e la necessità di berne ancora.

Il caffè fa bene?

Nonostante le controindicazioni e le precauzioni, questa bevanda ha dei portentosi effetti positivi. Innanzitutto dona un’immediata energia e riesce a contrastare qualche ora stanchezza e spossatezza. Per qualcuno è addirittura essenziale per potersi svegliare al mattino ancor prima di fare colazione.

Un vecchio rimedio della nonna lo propone come rimedio naturale contro il mal di testa. Quando si ha una forte pulsione alle tempie basta una tazzina di caffè per ritrovare un po’ di pace. Provare per credere!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-coppa-chicchi-di-caff%C3%A8-171653/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Riciclare la zucca (dopo Halloween)? Ecco tante idee!

Tutti gli usi del bicarbonato per digerire, pulire e sbiancare