Freschezza e gusto per questo secondo che può essere servito anche come antipasto: calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli.

I calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli sono buonissimi sia come secondo piatto che come entrèe per una cena o un pranzo a base di pesce.

I ravanelli, come vedrete, verranno usati in tutta la loro interezza: difatti, oltre ai bulbi, che saranno affettati sottilmente, si utilizzano per questa ricetta anche le foglie, che vanno a completare e decorare il piatto. Se è possibile, vi consigliamo sempre di utilizzare dei calamari freschi, in alternativa potete ripiegare su un buon prodotto congelato (italiano), tenendo conto che il sapore ne risentirà.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di calamaretti freschi
  • 1 finocchio
  • 6 ravanelli
  • maionese q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • olio extra vergine di oliva
  • 1/2 limone (succo)
  • sale, pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli, cominciate a pulire i calamaretti dopo averli eviscerati, privati del dente e degli occhi.

Lessate i calamaretti freschi ben puliti e risciacquati per circa 5-8 minuti, finché non saranno cotti e teneri.

Pulite tutte le verdure, affettando sottilmente i ravanelli (con una mandolina si otterrà un miglior risultato), i finocchi crudi privati di estremità e barbetta. Se vi piace, potete aggiungere anche una piccola cipolla rossa, sempre a crudo, affettando anch’essa in modo molto fine.

Tagliate i calamaretti nella maniera che preferite, dopodiché potrete mescolarli alle verdure affettate e condirli con sale e pepe nero. Aggiungete anche qualche foglia di ravanello, poi completate il piatto con due cucchiai di maionese, per legare il tutto. Un filo di olio a crudo, il succo di mezzo limone e il piatto è pronto.

Servite i vostri calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli.

Squisita anche l’insalata fredda di calamari

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Orecchiette con melanzane e pesce spada

Ricetta salva spesa: Frittelle di baccalà mantecato