Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo per realizzare la carbonara di asparagi, una variante della ricetta tipica laziale.
Ecco a voi un primo piatto sfizioso, vegetariano e con verdure di stagione: la carbonara di asparagi. Variante della ricetta romana per eccellenza, questa carbonara è vegetariana, pertanto adatta non solo a chi segue questo regime alimentare ma anche se cercate un piatto unico completo e non eccessivamente pesante.
Noi abbiamo voluto seguire i dettami della classica carbonara utilizzando solo i tuorli sbattuti con il pecorino ma vi lasceremo anche le dosi per preparare la carbonara con uova intere, così da non sprecare nulla. Prima di mettervi ai fornelli munitevi del giusto formato di pasta: noi abbiamo scelto i tortiglioni, ma vanno benissimo anche penne e spaghetti.

Ingredienti
Per la carbonara di asparagi
- Pasta – 320 g
- Asparagi – 500 g
- Tuorli – 4
- Pecorino grattugiato – 50 g
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Per servire
- Pepe – q.b.
- Pecorino – q.b.
Preparazione
Carbonara di asparagi
Innanzitutto pulite gli asparagi: eliminate la parte legnosa del gambo e sciacquateli sotto acqua corrente. Tagliateli a tocchetti lasciando intatte le punte.
Prendete una padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva e fate rosolare l’aglio per qualche istante. Unite anche gli asparagi, lasciate insaporire per qualche istante quindi aggiungete un mestolino di acqua e fate cuocere in modo da farli ammorbidire.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Sbatte i tuorli con il pecorino e una macinata di pepe nero.
Una volta pronta, scolate la pasta e saltatela in padella con gli asparagi. Allontanate dal fuoco e unite i tuorli, mescolando bene. Distribuite nei piatti e completate a piacere con altro pecorino e pepe nero appena macinato.
Ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra per preparare questo delizioso piatto. La cottura a bagnomaria della crema di tuorli è facoltativa ma ottima se non desiderate consumare uova crude o volete essere certi di ottenere una crema liscia e priva di grumi che non si straccia quando unite la pasta.
Come accennato, potete anche utilizzare le uova intere. In questo caso ne basteranno 3, sempre sbattute con il pecorino e il pepe e aggiunte lontano dal fuoco. Potete anche decidere di partire dalla ricetta classica della carbonara e unire alla pancetta gli asparagi: avrete un piatto ancor più saporito.
Conservazione
Meglio gustare questo piatto appena fatto così da poterne apprezzare la cremosità .