La carbonara di mare è una rivisitazione del classico primo piatto romano, dove il guanciale viene sostituito dal pesce.
D’accordo, è vero che ci sono alcuni piatti che sono sacri, e la loro ricetta non si tocca. Ma è anche vero che, con grande rispetto per la tradizione, ogni tanto variare un po’ può essere divertente. Sicuramente è il caso della carbonara di mare, una pasta deliziosa che viene preparata con la classica cremina a base di uovo e pecorino e guarnita con del pesce rosolato in padella.
Per realizzare questa carbonara di pesce potete utilizzare tantissimi ingredienti diversi, dal tonno fresco al pesce spada, passando anche per gamberoni, cozze, vongole, e chi più ne ha più ne metta. Noi oggi vi spieghiamo come si prepara la carbonara con pesce spada e gamberoni!
Come fare la carbonara di mare: ricetta originale
Per questa ricetta noi consigliamo gli spaghetti: la carbonara di mare sarà così molto scenografica e cremosa, ma nulla vi vieta di scegliere della pasta corta se preferite. Per realizzare questo primo di pesce vi serviranno circa 40 minuti; queste dosi fanno riferimento a 4 persone.
- Calate gli spaghetti in acqua bollente salata, dopodiché occupatevi del pesce.
- Prendete i filetti di pesce e tagliateli o a cubetti o a striscioline. Fateli scottare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a quando non saranno croccanti all’esterno. Occhio a non stracuocere il pesce: per questa operazione basteranno pochi minuti.
- Prendete i gamberoni, puliteli bene rimuovendo il carapace, la testa e l’intestino, poi scottateli in padella velocemente.
- Passiamo alla cremina: rompete l’uovo in una ciotola capiente e aggiungere i tuorli, dopodiché sbatteteli con il formaggio grattugiato e il pecorino fino a quando non avrete una salsa omogenea. Aggiungete il pepe e lasciate da parte.
- Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela in padella, saltatela con il pesce e poi unite all’uovo sbattuto a fiamma spenta. Aggiungete un goccio di acqua di cottura, del pepe e del prezzemolo fresco.
La vostra carbonara rivisitata è pronta. Buon appetito! Provate anche la carbonara di zucchine: vi conquisterà sin dal primo assaggio; e non dimenticate la classica pasta alla carbonara, che è formidabile!
Carbonara di pesce: le varianti
Come avete visto, unica grande differenza tra questa ricetta e quella originale della carbonara è nel sugo, dove il guanciale viene sostituito in questo caso da pesce spada e gamberoni.
Allo stesso tempo, questa non è affatto l’unica modifica che potete fare. Vi consigliamo, ad esempio, una carbonara di tonno: per prepararla non dovete fare altro se non sostituire il pesce spada con il tonno e, ovviamente, omettere i gamberi. Anche questo pesce andrà tagliato a cubetti e scottato per pochi minuti in padella prima di essere aggiunto alla pasta con uovo e formaggio.
Il tonno ha un gusto troppo forte e preferite altri pesci? Non c’è problema: realizzate alla stessa maniera una carbonara di salmone e riuscirete a venire incontro alla esigenze alimentari di tutti i vostri ospiti (o quasi!).
Per un piatto gourmet, provate anche la carbonara di mare di Cannvacciuolo!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo primo piatto cremoso di pesce. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.