Carciofi impanati: ricetta super golosa per contorni sfiziosi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (2 Recensioni)

Carciofi impanati al forno, croccanti e light senza rinunciare al gusto

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 30 min
Carciofi impanati al forno

Ingredienti

  • 8 carciofi piccoli
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 8 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • 8 cucchiai di latte
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Carciofi impanati e cotti al forno: secondo piatto semplice e goloso alternativo ai carciofi fritti. Prepariamoli insieme in pochissime mosse e una manciata di ingredienti.

Siete alla ricerca di una ricetta per preparare un contorno sfizioso ma allo stesso tempo leggero? I carciofi impanati sono quello che fa per voi.

In questa ricetta, a differenza della ben più classica frittura, i carciofi vengono impanati e poi cotti al forno. Per rendere questo contorno ancora più gustoso si è optato per una doppia panatura a base di pangrattato e parmigiano grattugiato. Per insaporire ulteriormente i carciofi potete unire alla panatura delle erbe aromatiche come erba cipollina, prezzemolo o timo.

Vi consiglio di servire questo contorno a base di carciofi ben caldo subito dopo la preparazione.

Carciofi impanati al forno
Carciofi impanati al forno

Preparazione dei carciofi impanati

  1. Per preparare i carciofi impanati iniziate pulendo i carciofi: mondateli, eliminate le foglie verdi esterne e tagliateli a piacere. Eliminate il fieno e sbollentateli per alcuni minuti poi scolateli e asciugateli con carta da cucina.
  2. Mescolate il pane grattugiato insieme al parmigiano e trasferite la panatura all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti. Aggiungete i carciofi, chiudete bene e scuotete.
  3. Mescolate le uova con il latte, passatevi i carciofi e poi ripassateli nuovamente nella panatura.
  4. Trasferite i carciofi su di una teglia foderata con carta da forno, infornate in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 25 minuti avendo l’accortezza di girare i carciofi a metà cottura per una doratura uniforme.
  5. Sfornate e salate leggermente prima di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i classici carciofi alla giudia. Buonissimi, protagonisti della nostra tradizione, e salutari. Se volete scoprire altri piatti con il carciofo, ecco tantissime ricette con carciofi: buonissime e aiutano la prova costume.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento i carciofi cotti con questa tecnica, altrimenti potete conservarli in frigo 1-2 giorni in un apposito contenitore con coperchio.

5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2023 13:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Mini burger di miglio e cipolle, il fingerfood colorato e 100% vegetale!