Ingredienti:
• 4 carciofi
• olio evo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo tritato q.b.
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Preparare i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria è davvero molto semplice e in 30 minuti avrete pronto un contorno gustoso e raffinato.

I carciofi sono un ingrediente ricercato e dal sapore particolare. Cucinarli è molto semplice ma spesso si accantona l’idea per via della lunga pulizia e dei tanti scarti che si creano. Noi però vogliamo spingervi a provare sempre nuovi gusti e nuove ricette quindi vi proponiamo la nostra versione dei carciofi in friggitrice ad aria.

Ottimi da servire come contorno, i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria sono davvero semplicissimi da preparare. Se proprio la pulizia non fa per voi, potete acquistare i cuori di carciofo già puliti, l’importante è che siano interi e non già divisi a metà. Per questa ricetta non sono adatti i prodotti surgelati e tra poco scoprirete perché.

10 ricette detox per tornare in forma

carciofi in friggitrice ad aria
carciofi in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta dei carciofi in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato di voglie più esterno, le punte e il gambo. Con l’aiuto di uno scavino o di un piccolo cucchiaino togliete anche la barbetta interna. Mano a mano che sono pronti metteteli in una ciotola colma di acqua e limone.
  2. Quando si è pronti a cucinarli, posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria con il taglio rivolto verso l’alto.
  3. Conditeli con un giro di olio, sale, pepe e prezzemolo tritato fresco e cuocete a 180°C per 14 minuti. Serviteli ben caldi.

Carciofi gratinati in friggitrice ad aria

Come vedete questa ricetta è davvero semplicissima, perfetta se cercate un contorno veloce ma dall’aspetto raffinato. Similmente potete cucinare i carciofi gratinati in friggitrice ad aria. Una volta puliti tagliateli in 6 spicchi e passateli uno a uno prima nell‘uovo sbattuto con il sale e poi nel pane grattugiato. Disponeteli nel cestello e dopo averli spruzzati con un poco di olio cuoceteli a 190°C per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Tenete presente che per questa preparazione potete utilizzare anche i carciofi decongelati.

Ma i carciofi sono davvero versatili, perfetti per preparare primi, secondi e contorni. Date un’occhiata alle nostre ricette con i carciofi e ne rimarrete stupiti!

Leggi anche
Videoricetta dei carciofi al forno gratinati: un contorno gustoso

Conservazione

I carciofi in friggitrice ad aria si conservano per 2-3 giorni in frigorfero, ben coperti da pellicola. Potete riscaldarli in padella, al microonde o di nuovo in friggitrice.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 02-03-2023


Pasta alla sorrentina al forno filante: che bontà!

Storia e tradizione dietro al risotto all’Isolana