Ingredienti:
• 4 carciofi
• olio evo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo tritato q.b.
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Preparare i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria è davvero molto semplice e in 30 minuti avrete pronto un contorno gustoso e raffinato.

I carciofi sono un ingrediente ricercato e dal sapore particolare. Cucinarli è molto semplice ma spesso si accantona l’idea per via della lunga pulizia e dei tanti scarti che si creano. Noi però vogliamo spingervi a provare sempre nuovi gusti e nuove ricette quindi vi proponiamo la nostra versione dei carciofi in friggitrice ad aria.

Ottimi da servire come contorno, i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria sono davvero semplicissimi da preparare. Se proprio la pulizia non fa per voi, potete acquistare i cuori di carciofo già puliti, l’importante è che siano interi e non già divisi a metà. Per questa ricetta non sono adatti i prodotti surgelati e tra poco scoprirete perché.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

carciofi in friggitrice ad aria
carciofi in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta dei carciofi in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato di voglie più esterno, le punte e il gambo. Con l’aiuto di uno scavino o di un piccolo cucchiaino togliete anche la barbetta interna. Mano a mano che sono pronti metteteli in una ciotola colma di acqua e limone.
  2. Quando si è pronti a cucinarli, posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria con il taglio rivolto verso l’alto.
  3. Conditeli con un giro di olio, sale, pepe e prezzemolo tritato fresco e cuocete a 180°C per 14 minuti. Serviteli ben caldi.

Carciofi gratinati in friggitrice ad aria

Come vedete questa ricetta è davvero semplicissima, perfetta se cercate un contorno veloce ma dall’aspetto raffinato. Similmente potete cucinare i carciofi gratinati in friggitrice ad aria. Una volta puliti tagliateli in 6 spicchi e passateli uno a uno prima nell‘uovo sbattuto con il sale e poi nel pane grattugiato. Disponeteli nel cestello e dopo averli spruzzati con un poco di olio cuoceteli a 190°C per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Tenete presente che per questa preparazione potete utilizzare anche i carciofi decongelati.

Ma i carciofi sono davvero versatili, perfetti per preparare primi, secondi e contorni. Date un’occhiata alle nostre ricette con i carciofi e ne rimarrete stupiti!

Leggi anche
Foto e videoricetta dei carciofi al forno gratinati

Conservazione

I carciofi in friggitrice ad aria si conservano per 2-3 giorni in frigorfero, ben coperti da pellicola. Potete riscaldarli in padella, al microonde o di nuovo in friggitrice.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 02-03-2023


Ricetta della pasta alla sorrentina

Confettura di fragole e semi di chia: senza cottura e buonissima