Ingredienti:
• 1 kg di cardi
• 50 g di formaggio grattugiato
• 50 g di burro
• besciamella q.b.
• sale e pepe q.b.
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 70 min

I cardi gratinati al forno con besciamella sono fantastici: un contorno perfetto e golosissimo, da portare in tavola in ogni occasione!

Riuscite a pensare a un contorno più goloso dei cardi gratinati con la besciamella? La delicatezza della salsa, la sua cremosità e dolcezza che vanno a contrastare con l’amaro dei cardi… al solo pensiero a noi ci sta venendo una fame da lupi! Beh, se anche voi non state più nella pelle allora seguiteci immediatamente in cucina e andiamo a preparare questa portata meravigliosa. Pronti, via!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Cardi gratinati
Cardi gratinati

Come fare i cardi gratinati

  1. Prima di tutto, dovete occuparvi della pulizia del cardo. Dal momento che questa verdura, a contatto con le mani, tende a rilasciare un colore scuro, vi consigliamo prima di toccarli di cospargervi le mani con del succo di limone o di utilizzare dei guanti.
  2. Una volta pronti, tagliate le estremità del cespo di cardi e ricavate così le coste. A questo punto private ognuna di queste dei filamenti e poi fatele a pezzetti non troppo lunghi (circa 15 cm andrà benissimo).
  3. Metteteli a bagno in acqua e succo di limone così da non farli ossidare, poi cuoceteli in acqua bollente salata per circa 30 minuti: i cardi dovranno ammorbidirsi ma mantenere comunque la loro compattezza.
  4. Ora non vi resta che comporre il piatto: in una pirofila imburrata disponete i cardi dopo averli scolati e asciugati, poi cospargete con formaggio e besciamella. Formate due o più strati ripetendo sempre la medesima operazione, e infine dopo l’ultimo strato di parmigiano aggiungete del pangrattato e dei fiocchetti di burro.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per all’incirca 30 minuti, e quando la superficie sarà bella dorata, spegnete e lasciate raffreddare. I vostri cardi gratinati sono pronti, buon appetito!

Scoprite anche come cucinare i cardi in tanti modi deliziosi!

Conservazione

Conservate questo contorno di verdure sfizioso in frigorifero, al massimo 2-3 giorni e ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-01-2020


Chutney di mango, speziato e agrodolce

Ti dimentichi sempre di bere? Prova con l’acqua aromatizzata al cedro