Un antipasto delizioso, che invita a tavola con un trionfo cromatico: carpaccio di barbabietole rosse con fiori e germogli.

Il carpaccio di barbabietole rosse con fiori e germogli è una entrèe raffinata per un pranzo che si preannuncia naturale, semplice ma con un occhio al gusto.

Questo carpaccio in realtà non è un vero e proprio carpaccio nel senso classico del termine: infatti le barbabietole andranno prima cotte, e poi tagliate a fettine sottilissime, quasi trasparenti, e condite con germogli, fiori edibili (che trovate nei negozi specializzati) e con un fondutina di formaggio per insaporire; se preferite, andrà benissimo anche della semplice maionese, magari aromatizzata all’aglio, alle erbe o come più vi piace.

Per non perdere tempo, potrete acquistare le barbabietole già lessate al supermercato: si trovano nel bancofrigo, in confezioni sottovuoto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 barbabietole rosse già cotte
  • 150 gr di taleggio o altro formaggio a piacere
  • germogli a piacere
  • fiori edibili a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe bianco o nero macinato al momento

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro carpaccio di barbabietole rosse con fiori e germogli, affettate molto sottilmente le barbabietole rosse che prima avete cotto (o che avete acquistato già lesse). Potrete ottenere un ottimo risultato lavorando con una mandolina, ma se avete manualità andrà bene anche un coltello in ceramica.

Riducete a piccoli pezzetti il formaggio, poi versatelo in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco molto dolce, regolando di pepe bianco o nero macinato al momento.

Sistemate sul piatto i germogli, poi disponete le fettine di barbabietole come più vi piace, e salate molto lievemente.

Fate colare sul carpaccio di barbabietole rosse la fondutina di formaggio. Completate il piatto con i fiori edibili, per dare colore un tocco di sapore in più.

Servite il vostro carpaccio di barbabietole rosse con fiori e germogli come elegante antipasto.

Ottime anche le barbabietole arrosto burrata e pistacchi

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Ricetta salva spesa: Zuppa di cipolle al vino rosso

Polpo al limone profumato all’alloro