Un contorno ricco che può diventare anche un piatto a sé: insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe.

L’insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe è un piatto sensazionale, nella sua semplicità, perché fa incontrare la dolcezza e la carnosità dei fagioli borlotti con la croccantezza e la sapidità dei crostini di pane spolverizzati con il parmigiano grattugiato e delle erbe aromatiche mixate fra di loro.

Dicevamo che questo, oltre a un contorno sostanzioso, può costituire anche una portata a sè stante, magari per un pranzo poco impegnativo ma ricco di proteine.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di fagioli borlotti
  • 2 carote
  • 4 fette di pane di semola
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • misto erbe aromatiche a piacere (timo, origano, rosmarino ecc.)
  • 2 foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe, ricordate di mettere a bagno i fagioli borlotti una decina di ore prima di iniziare la ricetta.

In una pentola a pressione il tempo di cottura sarà dimezzato, per cui vi consigliamo caldamente di usare questo metodo: il tempo previsto per la cottura dei fagioli borlotti, insieme ad acqua e foglie di alloro, si aggira intorno ai 35-45 minuti.

Una volta cotti, i borlotti andranno ben scolati e lasciati raffreddare. Versateli in una ciotola e mischiateli alle carote grattugiate. Condite il tutto con del buon olio evo, un po’ di sale.

Preparate ora i crostini di pane aromatizzati. Tritate finemente le erbe a vostro piacimento, grattugiate il parmigiano. Tagliate a cubetti le fette di pane, poi disponetele su una placca foderata di carta da forno e spolverizzate con erbe e parmigiano. Infornate a 180° finché i crostini non saranno ben dorati, poi mescolateli al resto degli ingredienti.

Servite la vostra insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe.

Ottima anche l’insalata di fagioli con cipolle

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Ricetta salva spesa: Orsetto di pancake alla frutta

Ricetta salva spesa: Zuppa di cipolle al vino rosso