Un contorno ricco che può diventare anche un piatto a sé: insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe.
L’insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe è un piatto sensazionale, nella sua semplicità, perché fa incontrare la dolcezza e la carnosità dei fagioli borlotti con la croccantezza e la sapidità dei crostini di pane spolverizzati con il parmigiano grattugiato e delle erbe aromatiche mixate fra di loro.
Dicevamo che questo, oltre a un contorno sostanzioso, può costituire anche una portata a sè stante, magari per un pranzo poco impegnativo ma ricco di proteine.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di fagioli borlotti
- 2 carote
- 4 fette di pane di semola
- parmigiano grattugiato a piacere
- misto erbe aromatiche a piacere (timo, origano, rosmarino ecc.)
- 2 foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe, ricordate di mettere a bagno i fagioli borlotti una decina di ore prima di iniziare la ricetta.
In una pentola a pressione il tempo di cottura sarà dimezzato, per cui vi consigliamo caldamente di usare questo metodo: il tempo previsto per la cottura dei fagioli borlotti, insieme ad acqua e foglie di alloro, si aggira intorno ai 35-45 minuti.
Una volta cotti, i borlotti andranno ben scolati e lasciati raffreddare. Versateli in una ciotola e mischiateli alle carote grattugiate. Condite il tutto con del buon olio evo, un po’ di sale.
Preparate ora i crostini di pane aromatizzati. Tritate finemente le erbe a vostro piacimento, grattugiate il parmigiano. Tagliate a cubetti le fette di pane, poi disponetele su una placca foderata di carta da forno e spolverizzate con erbe e parmigiano. Infornate a 180° finché i crostini non saranno ben dorati, poi mescolateli al resto degli ingredienti.
Servite la vostra insalata di borlotti con crostini al parmigiano e erbe.
Ottima anche l’insalata di fagioli con cipolle
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.