Il carpaccio di manzo con ravanelli e songino è un piatto unico, gustoso e completo, per gli amanti dei sapori decisi.

Il carpaccio di manzo con ravanelli e songino è un piatto che va preparato con della carne freschissima e di grande qualità.

Si può fare in qualsiasi stagione, ma è ideale nel periodo di giugno-luglio, quando è possibile trovare al mercato degli ottimi ravanelli.

Sono proprio i ravanelli, infatti, insieme alle scaglie di grana, a dare al piatto quel tocco di piccantezza e sapidità che lo rende speciale.

Il songino, che è possibile sostituire con la valeriana, la misticanza, la rucola o altre erbe di campo, conferisce invece il tocco di freschezza, che si rende necessario in un piatto a base di carne cruda.

Dal punto di vista dei nutrienti, questo piatto è altamente proteico, ma possiede anche le fibre (apportate dalla verdura) le vitamine e lo zolfo, dato dai ravanelli, i quali sono disintossicanti e purificanti, oltre che diuretici.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 polpa di manzo
  • songino (o valeriana o rucola) a piacere
  • 100 gr di grana a scaglie
  • 1 porro (o 1 scalogno)
  • 1 lime e 1 limone
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro carpaccio di manzo con ravanelli e songino, procuratevi della polpa di manzo che vi farete tagliate a fettine molto sottili.

Preparate in una ciotola la marinatura, che sarà composta dal succo del lime e del limone (meglio se biologici), da un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Irrorate le fettine di polpa di manzo con il liquido ottenuto dalla mescolanza di agrumi e olio. Lasciate marinare in frigo per alcuni minuti.

Adagiate le fettine di manzo su un piatto da portata e cospargete con scaglie di grana e songino a volontà. L’ultimo tocco lo daranno le rondelline di porro, o in alternativa lo scalogno tagliato finemente.

Servite il vostro carpaccio di manzo con ravanelli e songino accompagnato da un vino rosso o rosè.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-06-2015


Seppie in agrodolce

Rotolini di melanzane con formaggio fresco e rucola