Il carpaccio di manzo con ravanelli e songino è un piatto unico, gustoso e completo, per gli amanti dei sapori decisi.

Il carpaccio di manzo con ravanelli e songino è un piatto che va preparato con della carne freschissima e di grande qualità.

Si può fare in qualsiasi stagione, ma è ideale nel periodo di giugno-luglio, quando è possibile trovare al mercato degli ottimi ravanelli.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Sono proprio i ravanelli, infatti, insieme alle scaglie di grana, a dare al piatto quel tocco di piccantezza e sapidità che lo rende speciale.

Il songino, che è possibile sostituire con la valeriana, la misticanza, la rucola o altre erbe di campo, conferisce invece il tocco di freschezza, che si rende necessario in un piatto a base di carne cruda.

Dal punto di vista dei nutrienti, questo piatto è altamente proteico, ma possiede anche le fibre (apportate dalla verdura) le vitamine e lo zolfo, dato dai ravanelli, i quali sono disintossicanti e purificanti, oltre che diuretici.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 polpa di manzo
  • songino (o valeriana o rucola) a piacere
  • 100 gr di grana a scaglie
  • 1 porro (o 1 scalogno)
  • 1 lime e 1 limone
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro carpaccio di manzo con ravanelli e songino, procuratevi della polpa di manzo che vi farete tagliate a fettine molto sottili.

Preparate in una ciotola la marinatura, che sarà composta dal succo del lime e del limone (meglio se biologici), da un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Irrorate le fettine di polpa di manzo con il liquido ottenuto dalla mescolanza di agrumi e olio. Lasciate marinare in frigo per alcuni minuti.

Adagiate le fettine di manzo su un piatto da portata e cospargete con scaglie di grana e songino a volontà. L’ultimo tocco lo daranno le rondelline di porro, o in alternativa lo scalogno tagliato finemente.

Servite il vostro carpaccio di manzo con ravanelli e songino accompagnato da un vino rosso o rosè.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-06-2015


Seppie in agrodolce

Rotolini di melanzane con formaggio fresco e rucola