Carpaccio di pesce spada agli agrumi: la ricetta facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
5/5 (1 Recensione)

Carpaccio di pesce spada agli agrumi

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 00 min
Carpaccio di pesce spada agli agrumi

Da servire come antipasto o come secondo piatto fresco, il carpaccio di pesce spada agli agrumi è davvero raffinato.

Il carpaccio di pesce spada agli agrumi è una ricetta tanto semplice quanto raffinata. Potete servirla sia come antipasto all’interno di un menù di pesce che come secondo piatto, magari durante la stagione più calda. In tutti i casi, per poter consumare il pesce crudo in sicurezza è opportuno acquistare dei filetti o delle fettine di pesce spada già abbattute. Viceversa potete procedere con un’abbattitura casalinga seguendo la nostra guida.

A differenza della ricetta classica del carpaccio di pesce spada, questa prevede un condimento a base di succo di agrumi, arancia e limone nello specifico. Il risultato è un piatto dal sapore rinfrescante che vi farà sentire grandi chef. Evitate però di svelare ai vostri commensali la semplicità della preparazione!

Il nostro consiglio è di preparare e servire il carpaccio appena fatto per evitare che l’acidità degli agrumi”cuocia” la carne. Ottima l’idea di accompagnarlo con della rucola o un’altra insalata verde.

Se poi come noi amate i crudi di pesce, allora provate anche la tartare di pesce spada o le bruschette con pesce spada affumicato. Quest’ultimo, con il suo sentore affumicato, è perfetto soprattutto per coloro che non amano il pesce crudo. Ma ora bando alle ciance: ecco come si prepara!

Piatto con carpaccio di pesce spada, rucola e limone a fette
Carpaccio di spada agli agrumi – primochef.it

Ingredienti

Per il carpaccio di spada agli agrumi

  • Pesce spada fresco abbattuto – 300 g
  • Limone – 1
  • Arancia – 1
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Pepe rosa (facoltativo) – 1 cucchiaino
  • Sale fino – 1 pizzico

Preparazione

Pesce spada agli agrumi

1

Per prima cosa, preparate la salsa agli agrumi spremendo il succo di arancia e quello di limone e filtrandoli. Unite l’olio di oliva, un pizzico di sale e del pepe rosa se piace ed emulsionate.

2

Se acquistate il trancio di pesce spada e lo dovete affettare per prima cosa rimuovete la pelle poi, con l’aiuto di un coltello affilato, ricavate delle fettine il più sottile possibile. Ottima anche l’idea di aiutarsi con un’affettatrice.

3

Disponete le fettine di pesce spada su un piatto e condite l’emulsione.

4

Completate con della rucola fresca e servite.

Vi lasciamo anche il video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Noi preferiamo evitare erbe aromatiche dal sapore forte come il timo così da apprezzare appieno il sapore del pesce.

Per questa preparazione potete acquistare del pesce spada freschissimo, abbatterlo (a -20° C per almeno 24 h o a -35 °C per 15 ore) e poi affettarlo. Se non volete rischiare di rovinarlo (o non possedete l’abbattitore) e volete ridurre i tempi di preparazione, potete sostituirlo con pesce spada affumicato.

Conservazione

La marinata agli agrumi tende a “cuocere” il pesce quindi vi consigliamo di consumare il carpaccio subito dopo la preparazione per mantenere il piatto inalterato.

Leggi anche
Pesce spada: 10 ricette per esaltarlo al meglio!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2025 14:06

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

I pancake di Martha Stewart sono il modo migliore di iniziare la giornata