Carpaccio di pomodori con feta, pinoli e olio piccante

Una entrèe di classe non deve necessariamente essere qualcosa di elaborato da preparare e di costoso: il carpaccio di pomodori con feta, pinoli e olio piccante è super!

Per fare bella figura per un pranzo o una cena basta poco; basta usare i termini giusti (carpaccio, anziché pomodori crudi a fette), presentare il piatto con stile e con cura e cercando di giocare molto sui colori. Il carpaccio di pomodori con feta, pinoli e olio piccante è un antipasto che piacerà a tutti, anche perché non è nulla di complicato. C’è la dolcezza dei pomodori che incontra la sapidità tipica del formaggio feta, uno degli orgogli gastronomici della Grecia, e poi la nota aromatica del basilico. Il condimento è costituito, nella nostra ricetta, da un olio extra vergine di oliva aromatizzato con del peperoncino in polvere, ma se non vi piace il gusto piccante potete semplicemente usare dell’olio evo.

In pochi minuti avrete un piatto di classe! Al posto dei pinoli, se volete, potete usare anche delle mandorle a lamelle.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 pomodori ramati o cuori di bue
  • 100 gr di feta greca
  • una manciata di pinoli o lamelle di mandorle
  • foglie di basilico
  • peperoncino in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro carpaccio di pomodori con feta, pinoli e olio piccante, lavate i pomodori e poi affettateli con cura, sottilmente, facendo scolare via la loro acqua di vegetazione.

Condite i pomodori con pochissimo sale e disponeteli con cura su un piatto da portate. Sbriciolate la feta sui pomodori e poi distribuite pinoli o mandorle, e foglie di basilico intere se piccole e sminuzzate se grosse.

Speziate l’olio con il peperoncino, poi condite il carpaccio di pomodori.

Servite il vostro carpaccio di pomodori con feta, pinoli e olio piccante.

Provate anche il carpaccio di salmone con zenzero e capperi

BUON APPETITO!

“Tørret og røget vandmelon” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-08-2016

Caterina Saracino

X