Cavolfiore alla curcuma

Con il cavolfiore alla curcuma in tavola arrivano salute, colore e bontà, tre ingredienti per una ricetta perfetta.

chiudi

Caricamento Player...

Il cavolfiore alla curcuma è un piatto salutare che può apportare tanti benefici al nostro corpo. Il cavolfiore deve il suo odore, spesso poco piacevole, al suo contenuto in zolfo, ma alcune ricerche l’hanno identificato anche come antitumorale. Alla curcuma, invece, sono riconosciute proprietà antinfiammatorie. Elemento non trascurabile, il cavolfiore alla curcuma è anche un piatto colorato e molto gustoso. Inoltre, il suo colore piacevolmente caldo, porta allegria in tavola.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER IL CAVOLFIORE ALLA CURCUMA (4 persone)

  • 1 cavolfiore
  • Curcuma in polvere a piacere
  • 1 limone biologico
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Cavolfiore alla curcuma

PREPARAZIONE DEL CAVOLFIORE ALLA CURCUMA

Tagliate il cavolfiore a cimette. Lavatelo sotto acqua corrente e asciugatelo bene con della carta assorbente da cucina. Se necessario, mettete le cimette umide su un piano di lavoro in cucina, ventilate aprendo una finestra, e attendete che si asciughino bene.

Preriscaldate il forno a 180°. Mettete le cimette in un’ampia ciotola. Conditele con la curcuma, a piacere in quantità secondo il vostro gusto, l’olio EVO, la sola parte gialla della scorza grattugiata di un limone biologico, sale e pepe. Mischiate delicatamente con le mani facendo attenzione a non rompere le cimette.

Rivestite una teglia con della carta forno e adagiatevi le cimette di cavolfiore. Spargetele in un unico strato. Mettete nel forno giunto a temperatura e cuocete per trenta minuti senza mai girare.

Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e fate intiepidire per 2-3 minuti. Versate le cimette di cavolfiore in una zuppiera e portatele in tavola.

Se avete apprezzato la rapidità, semplicità e salubrità di questa ricetta, vi consigliamo di preparare anche il seitan limone e zenzero, perfetto per essere accompagnato dal cavolfiore alla curcuma.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!