Ingredienti:
• 200 g di broccoli crudi
• 200 g di mela
• mezzo limone (o mezza arancia)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Voglia di una bevanda salutare un po’ diversa dal solito? Provate il centrifugato di broccoli crudi, un concentrato di benessere e salute.

Il centrifugato di broccoli crudi è ricco di proprietà antiossidanti ed è quello considerato tra i più purificanti dei succhi detox. E non solo è facile da fare, ma si presta in molte varianti. Abbinato con verdure diverse o frutti differenti, si ottiene un mix di energia gustoso che varia ogni volta. Inoltre, è indicato soprattutto a colazione o come post workout per ripristinare liquidi e sali minerali.

Se siete alle prime armi, ricordate che per ottenere un centrifugato, occorre lavare la frutta e la verdura, pulendola da noccioli e torsoli. Infine si taglia tutto in pezzi che vanno inseriti nella centrifuga. Grazie al pressatore potete spingere gli ingredienti verso il corpo macchina, che ricaverà in pochi secondi l’estratto.

L’abbinamento succo di mela e broccoli rimane uno dei più graditi. Infatti la mela con il suo gusto zuccherino ben si sposa con il sapore fresco e pungente del broccolo. Una variante assai apprezzata è anche quella che vede estratto di broccoli e carote insieme. Anche in questo caso la carota dona dolcezza alla verdura. Per ottenere un effetto ancora più depurativo, si consiglia di aggiungere anche delle spezie, come lo zenzero o la curcuma.

Allora prendiamoci solo 5 minuti e vediamo come ottenere questo centrifugato!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Centrifugato di broccoli
Centrifugato di broccoli

Preparazione della ricetta per il centrifugato di broccoli crudi

  1. Per prima cosa lavate le mele e i broccolo accuratamente, eliminando eventuali parti deteriorate.
  2. Tagliate i broccoli e la mela, in piccoli pezzi.
  3. Inserite frutta e verdura nella centrifuga e azionatela.
  4. Aggiungete al centrifugato ottenuto, il succo di mezzo limone, e gustate il vostro centrifugato.

Per una variante altrettanto gustosa, sostituite le mele con le carote, avendo sempre cura di lavarle con attenzione e poi farle a pezzi. Introducete i broccoli e le carote nell’estrattore e azionatelo. Otterrete un succo scuro e profumato. Se amate i gusti freschi e piccanti, al posto del succo di limone potete usare un pezzo di radice di zenzero fresco. L’estratto di broccoli e carote è pronto!

Cosa contengono i broccoli: benefici e proprietà

Quali sono le proprietà di queste verdure dal colore verde scuro brillante? Sono utili a disintossicare il fegato, e sono una vera e propria arma contro il cancro, grazie ad un enzima (WWP1) che lavora contro i tumori dalla prostata e della mammella.

Questo rappresentante della famiglia delle crocifere, è inoltre particolarmente ricco di vitamina C. Ogni 100 grammi, per esempio, garantisce un apporto pari al 150% della quantità necessaria quotidianamente al nostro organismo. Ma contiene anche importanti sali minerali, come lo zinco e il ferro. Inoltre fornisce vitamine del gruppo B e K efficacissime come antiossidanti.

Conservazione

Una volta ottenuto il vostro centrifugato di frutta e verdura, consumatelo subito, soprattutto per usufruire a pieno della vitamina C contenuta all’interno. In alternativa, può essere conservato in una bottiglia di vetro, chiusa, per mezza giornata.

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate il centrifugato di carote!

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 13-02-2022


Girelle alla sardella, soffici rotoli di pasta di pane super golosi!

Dalla tradizione foggiana ecco il pizzo Palumbo senza glutine!