Gli champignon fritti sono una ricetta originale e appetitosa, un modo diverso dal solito di proporre questi funghi.
Gli champignon fritti sono un contorno stuzzicante perfetto da servire con tutti i secondi piatti di carne o con i formaggi, ma ottimo anche come antipasto sfizioso. Potete servirli in purezza oppure accompagnarli con una deliziosa salsa aioli in cui intingerli.
Noi abbiamo optato per dei funghi champignon, economici e disponibili in ogni periodo dell’anno, ma tenete presente che tutti i funghi si possono friggere, anche i pregiati porcini. Potete scegliere se lasciarli interi, soprattutto se sono piuttosto piccoli, tagliarli a metà oppure ridurli in fettine. In tutti i casi saranno pronti in pochi minuti, non appena risulteranno dorati e croccanti.
La panatura degli champignon fritti è la classica: farina, uova e pangrattato al quale potrete aggiungere delle spezie (come paprika), il formaggio grattugiato o delle erbe aromatiche (come il prezzemolo). Il pangrattato inoltre può essere sostituito con del panko, per dei funghi ancor più croccanti, o con dei cornflakes sbriciolati con le mani.
Se invece preferite una versione più leggera vi consigliamo di provare i funghi impanati in friggitrice ad aria. Ottimi da servire come secondo piatto vegetariano sono invece le cotolette di funghi fritti. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ingredienti
Per i funghi champignon fritti
- Champignon – 300 g
- Uova – 2
- Farina 00 – q.b.
- Pangrattato – q.b.
- Olio di semi per friggere – q.b.
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Funghi champignon fritti
Per prima cosa pulite i funghi rimuovendo la parte finale del gambo solitamente terrosa. Pulite anche la testa del fungo con un panno umido. A questo punto, se dovessero essere grandi tagliateli a fettine, a metà o in quattro, viceversa potete lasciarli interi.
Aprite le uova in una ciotola e sbattetele leggermente. Non mettete sale, altrimenti i funghi corrono il rischio di tirare fuori la loro acqua. Salerete alla fine della cottura.
In due contenitori separati (vanno bene sia dei piatti che delle ciotole) trasferite il pane grattugiato (ed eventuali aggiunte come prezzemolo tritato, aglio in polvere, paprika) e la farina.
Versate l’olio in una pentola o in una padella e portatelo a temperatura. Tenete presente che dovranno friggere per immersione.
Passate i funghi prima nella farina, poi nelle uova, quindi nel pangrattato. Friggete i funghi pochi per volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Sono pronti quando sono ben dorati. Scolateli con una schiumarola, quindi adagiateli su della carta assorbente da cucina. Salateli e serviteli ben caldi.
Ed ecco il video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli.
Se desiderate preparare degli champignon fritti senza uova potete sostituirle con una pastella preparata con 200 g di farina e 150 ml di acqua frizzante ghiacciata. In questo caso non occorre passarli prima nella farina.
Conservazione
Consigliamo di servire gli champignon fritti appena fatti. Il sale va aggiunto poco prima di portarli in tavola proprio per evitare di comprometterne la croccantezza. In alternativa, dopo averli impanati, potete allargarli su un vassoio e congelarli fino a 2 mesi. All’occorrenza, scaldate l’olio e friggeteli da congelati.