5 cibi da evitare assolutamente per vivere in salute e a lungo

Tutti i cibi da evitare secondo la nonna: per stare in forma e vivere in salute, limitate il consumo di zuccheri, grassi e cibi raffinati.

chiudi

Caricamento Player...

Mal di pancia, ritenzione idrica o problemi di digestione? Le nonne lo hanno sempre detto: ci sono dei cibi da evitare. Gli alimenti ricchi di grassi, i fritti o cibi irritanti possono causare malesseri fisici che si potrebbero evitare con la giusta alimentazione.

Vediamo quali sono i cibi da evitare secondo le nonne per evitare fastidi fisici e per migliorare lo stile di vita.

cibi da evitare
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/22518066870350629/

No a prodotti raffinati e ricchi di zuccheri e grassi

Per contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di peso le nonne consigliano sempre di mangiare tanta verdura. Evitate però di mangiare la verdura fritta in pastella perché altrimenti rischiate di far aumentare il colesterolo cattivo.

Per evitare che il colesterolo salga, le nonne dicono da sempre che bisogna evitare di consumare cibi raffinati, che una volta erano rari, come il pane bianco, la pizza o i cereali raffinati poiché contengono molti zuccheri.

Inoltre, sconsigliano di consumare troppo spesso le spezie come il pepe, l’aglio o il peperoncino perché se si esagera si rischia di incombere in una fastidiosa gastrite. Va bene usarle, ma con prudenza.

Attenzione anche ai formaggi grassi, ai salumi come pancetta o lardo e alle uova. Concederseli ogni tanto è giusto, ma se si esagera si rischiano serie malattie cardiovascolari.

I cibi con troppi zuccheri causano forti mal di testa, soprattutto durante la digestione. Dopo un’abbuffata, ad esempio, è inevitabile avvertire una sensazione di pesantezza e un forte cerchio alla testa.

Come evitare lo stress? Ci pensa la nonna, che consiglia i cibi antistress perfetti per tutti. Abbandonate gli spuntini “moderni” come merendine preconfezionate o cibi precotti pieni di conservanti. Concedetevi un po’ di frutta secca tutti i giorni per migliorare l’attività del cervello e abbandonatevi a un po’ di cioccolato per ritrovare il buonumore.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/22518066870350629/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!