Tutti i rimedi naturali contro le formiche!

Quali sono i rimedi naturali contro le formiche? Tutti i consigli della nonna per allontanarle definitivamente dalla nostra casa (e dalla nostra cucina)!

A tutti è capitato almeno una volta di essere invasi dalle formiche. Soprattutto durante le stagioni calde e in particolare a chi abita in una casa con il giardino. Avete provato di tutto, ma non se ne sono andate. Avete provato ad eliminare le formiche con il borotalco, ma poi sono tornate? Niente paura! Abbiamo tutti i consigli della nonna per sconfiggerle definitivamente.

Spesso i pesticidi sono dannosi per i nostri amici a quattro zampe, in particolare quelli che contengono la permetrina che è tossica per i gatti. Vediamo quali sono i rimedi naturali contro le formiche!

Rimedi naturali contro le formiche
Fonte foto: https://pixabay.com/it/formiche-formiche-rosse-riciclare-1442740/

Tutti i rimedi naturali contro le formiche

L’aceto: le formiche sono molte sensibili ad alcuni odori forti, quello dell’aceto in particolare è molto fastidioso per questi insetti. Spruzzate le giunture delle porte e delle finestre con una soluzione di aceto e olio di tee tree.

– La cannella: create una linea di confine tra la vostra casa e il punto dal quale loro entrano. Non si azzarderanno mai più a varcare quella soglia.

– Il limone: mettete delle fette di limone vicino alle finestre e state a guardare cosa succede. Le formiche faranno immediatamente retromarcia e torneranno da dove stavano arrivando.

Sale grosso: se trovate il formicaio o se direttamente l’hanno fatta in casa vostra, mettete del sale grosso all’interno della fessura d’ingresso. Non usciranno più da lì!

Detersivo fai da te: preparate un composto di cannella, limone, aceto e olio essenziale di lavanda. Utilizzatelo, aggiungendo dell’acqua calda, per lavare i pavimenti di tutta la casa. Oltre ad essere un potente disinfettante, allontanerà gli insetti.

– Le spezie:qualsiasi spezia dall’odore molto forte come peperoncino, alloro, origano e molte altre da fastidio. Quindi fare un mix di queste e metterle lungo la strada che di solito percorrono farà da trappola per formiche.

Conservate il cibo in una dispensa chiusa bene. Ricordatevi di non lasciare briciole di pane, zucchero, barattoli di miele a portata di questi insetti: avrete l’invasione assicurata!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/formiche-formiche-rosse-riciclare-1442740/

ultimo aggiornamento: 14-05-2018

Giulia Sambinello

X