Le cipolle ripiene sono un classico degli antipasti e si possono farcire in tantissimi modi: ecco la ricetta e qualche consiglio!
Che le cipolle dividano il mondo, questo si sa: c’è chi le ama e chi, ahimè, proprio non le sopporta. Ma se esiste una ricetta in grado di riportare la pace fra questi due universi diametralmente opposti, questa è quella delle cipolle ripiene!
Dolci, saporite, buone da morire, queste cipolline ripiene sono davvero semplici da preparare, e si possono farcire come volete. Noi vedremo come fare un classico ripieno di carne e qualche variante sfiziosa. Cominciamo!
Come fare le cipolle ripiene di carne
- Togliete la buccia esterna alle cipolle, poi mettetele in una pentola colma di acqua e fatele cuocere per circa 7 minuti a fiamma vivace. Aggiungete anche un goccio di aceto.
- Scolate le cipolle e fatele raffreddare, dopo di che un coltello tagliate le due estremità superiori e rimuovete la parte centrale: otterrete così una sorta di anellone molto spesso e molto alto, bucato al centro!
- Passiamo al ripieno: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate bene il composto finché non sarà omogeneo.
- Farcite con un cucchiaio le cipolle e poi fatele cuocere al forno per 25 minuti a circa 180 °C. Per ottenere l’effetto crosticina cospargetele con del parmigiano prima.
Le varianti del ripieno
Oltre alla carne potete optare anche per altre farciture. Eccone due, una vegetariana e l’altra perfetta anche per chi segue una dieta vegana.
Cipolle ripiene vegetariane
Per farle potete optare per una farcia a base di formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo, spezie varie e uovo. Aggiungete anche acciughe e capperi e avrete un’esplosione di gusto
Cipolle ripiene vegan
Per una farcia veg, invece, vi basterà usare il pangrattato, dei pomodorini o altre verdure, capperi, olio, sale e pepe. Oppure potete anche realizzare una dadolata di verdure in padella e utilizzarle come farcitura: una sorta di ragù vegetale!
A tale proposito, vi lasciamo la nostra ricetta delle cipolle ripiene di verdure: siamo sicuri che vi conquisterà!
Cipolle ripiene ricche
Infine, spazio alla fantasia! Nel ripieno potete mettere quello che volete, affettati, formaggi, tonno, olive… cercate di creare un ripieno equilibrato nei sapori e che contrasti con la dolcezza delle cipolle. Una ricetta ricca, ad esempio, potrebbe essere con macinato di manzo, salsiccia, mortadella, uova e prezzemolo: che bontà!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.