Come fare le cipolle ripiene: la ricetta dell'antipasto facile e veloce

Cipolle ripiene al forno: fatte in casa sono ancora più buone!

Ingredienti:
• 8 cipolle
• 450 g di macinato di manzo
• 1 uovo
• pangrattato q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
• prezzemolo q.b
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
• aceto q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Le cipolle ripiene sono un classico degli antipasti e si possono farcire in tantissimi modi: ecco la ricetta e qualche consiglio!

Che le cipolle dividano il mondo, questo si sa: c’è chi le ama e chi, ahimè, proprio non le sopporta. Ma se esiste una ricetta in grado di riportare la pace fra questi due universi diametralmente opposti, questa è quella delle cipolle ripiene!

Dolci, saporite, buone da morire, queste cipolline ripiene sono davvero semplici da preparare, e si possono farcire come volete. Noi vedremo come fare un classico ripieno di carne e qualche variante sfiziosa. Cominciamo!

Cipolle ripiene
Cipolle ripiene

Come fare le cipolle ripiene di carne

  1. Togliete la buccia esterna alle cipolle, poi mettetele in una pentola colma di acqua e fatele cuocere per circa 7 minuti a fiamma vivace. Aggiungete anche un goccio di aceto.
  2. Scolate le cipolle e fatele raffreddare, dopo di che un coltello tagliate le due estremità superiori e rimuovete la parte centrale: otterrete così una sorta di anellone molto spesso e molto alto, bucato al centro!
  3. Passiamo al ripieno: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate bene il composto finché non sarà omogeneo.
  4. Farcite con un cucchiaio le cipolle e poi fatele cuocere al forno per 25 minuti a circa 180 °C. Per ottenere l’effetto crosticina cospargetele con del parmigiano prima.

Le varianti del ripieno

Oltre alla carne potete optare anche per altre farciture. Eccone due, una vegetariana e l’altra perfetta anche per chi segue una dieta vegana.

Cipolle ripiene vegetariane

Per farle potete optare per una farcia a base di formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo, spezie varie e uovo. Aggiungete anche acciughe e capperi e avrete un’esplosione di gusto

Cipolle ripiene vegan

Per una farcia veg, invece, vi basterà usare il pangrattato, dei pomodorini o altre verdure, capperi, olio, sale e pepe. Oppure potete anche realizzare una dadolata di verdure in padella e utilizzarle come farcitura: una sorta di ragù vegetale!

Cipolle ripiene ricche

Infine, spazio alla fantasia! Nel ripieno potete mettere quello che volete, affettati, formaggi, tonno, olive… cercate di creare un ripieno equilibrato nei sapori e che contrasti con la dolcezza delle cipolle. Una ricetta ricca, ad esempio, potrebbe essere con macinato di manzo, salsiccia, mortadella, uova e prezzemolo: che bontà!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-10-2019

X