Allergie d’autunno: come combatterle con i rimedi naturali

Come contrastare le allergie d’autunno dovute a graminacee, pollini di ambrosia, acari o polvere?

Purtroppo, le allergie non colpiscono solo in primavera, ma anche nei mesi autunnali. Le cause principali delle allergie d’autunno sono gli acari, la polvere, i pollini di ambrosia, le graminacee o la muffa. Indipendentemente da quale sia il fattore scatenante ci si sente spossati, si ha il naso gocciolante e gli occhi sono sempre gonfi.

I farmaci riescono a senz’altro a dar pace per un po’ di tempo, ma è sempre meglio non abusarne. Ci sono dei vecchi rimedi della nonna completamente naturali che possono essere messi in pratica per prevenire e contrastare le allergie d’autunno.

allergie d'autunno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/allergia-freddo-malattia-influenza-18656/

Allergie autunnali addio grazie ai rimedi naturali della nonna e una buona prevenzione.

Un rimedio che tutti dovrebbero avere in casa è il deumificatore che aiuta senz’altro a mantenere l’ambiente domestico più sano.

Eliminate polveri e acari da casa evitando di utilizzare prodotti chimici e preferite soluzioni completamente naturali a base di acqua, limone o aceto. Gli ambienti resteranno puliti e disinfettati più a lungo e non correrete il rischio di respirare sostanze tossiche. Ciò che vi serve per iniziare a riprendervi è un ambiente sano e disinfettato.

Per quanto riguarda l’alimentazione ci sono prodotti messi a disposizione da madre natura nel periodo autunnale ricchi di vitamina C ed E che aiutano in caso di allergie autunnali. La vitamina C si può trovare nelle arance e, insieme alla vitamina E, aiuta a rinforzare il sistema immunitario permettendo così una pronta guarigione e una migliore respirazione.

Bevete sempre molta acqua e preparate delle tisane depurative. Ottime quelle a base di zenzero, per aprire le vie respiratorie, limone e cannella. Andrà benissimo anche un semplice decotto allo zenzero da bere con un po’ di miele e troverete un immediato sollievo che durerà nel tempo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/allergia-freddo-malattia-influenza-18656/

ultimo aggiornamento: 22-09-2017

Elisa Mahagna

X