I segreti della nonna per ottenere più succo da limoni e arance ottimizzando i tempi ed evitando gli sprechi in cucina.

Non c’è niente di meglio di una spremuta per fare il pieno di Vitamina C, ma talvolta ottenere più succo da limoni, arance e altri agrumi può non essere così semplice!

Un concentrato di succo di limoni è un vero toccasana per aiutare la digestione, mentre una spremuta di arance è l’ideale per incominciare al meglio la giornata. Se si ha uno spremiagrumi il processo è sicuramente più veloce e meno faticoso, una spremitura a mano, invece, richiede molto più tempo. Inoltre, se non si esercita la giusta pressione si spreca molto prodotto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Sia le arance che i limoni hanno un prezzo che varia a seconda della stagione e ci sono periodi in cui questi agrumi arrivano anche ai 5 euro al chilo. Insomma, se volete ottenere il meglio dalla polpa dei vostri agrumi ed evitare inutili sprechi, allora esiste un vecchio stratagemma che vi aiuterà. Seguiteci!

Come ottenere più succo da limoni e arance

Le nostre nonne e zie usavano sicuramente questo metodo in fallibile per sfruttare al massimo le arance e i limoni. Questi agrumi sono un vero toccasana per il metabolismo ed è un vero peccato buttarne via la polpa. Per riuscire ad ottenere quanto più succo possibile da arance e limoni bisogna sfruttare il calore. Come? Semplice. Basta seguire due semplici step.

Succo di arancia
Succo di arancia
  1. Riscaldate il forno a 180 °C e mettere dentro le arance per circa due minuti. Potrà sembrare un processo alquanto bizzarro, ma è davvero efficace! Quando l’agrume viene a contatto con il calore il tessuto si allenta e in questo modo rilascia più succo. Se vogliamo applicare questo trucchetto d’altri tempi possiamo utilizzare anche il microonde. Forse le nostre nonne non approverebbero, ma il principio è lo stesso. Non superate, però, i 20 secondi, altrimenti l’arancia o il limone si cuocerà.
  2. Ora che avete scaldato gli agrumi, non vi resta che… procedere alla spremitura! Tagliate a metà i frutti e utilizzate uno spremiagrumi per la massima riuscita. Se volete, poi, una volta finito il processo praticate una leggera pressione sulla polpa rimasta con un cucchiaino!

Ora che avete appreso tutti i segreti della spremitura, potete utilizzare liberamente il succo di arancia. Se volete qualche consiglio, ecco tutte le nostre migliori ricette con le arance!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Arance consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 24-11-2020


I consigli della nonna per tisane per la febbre portentose

Come riutilizzare gli scarti dei carciofi (dalle foglie al gambo)