Come combattere l’insonnia con rimedi naturali?

Hai problemi di insonnia? Ecco tutti i consigli della nonna per combatterla: vediamo i rimedi naturali e le buone abitudini per tenerla lontana!

L’insonnia è la causa di molti problemi, soffrire di questo disturbo poi può portare a una scarsa efficenza sul lavoro, fatica e poca concentrazione durante il giorno.

Quali sono i rimedi contro l’insonnia?

Una buona abitudine per combattere questo disturbo è quella di bere una tazza di latte caldo o un bicchiere di latte freddo, possibilmente dolcificato con un cucchiaio di miele di tiglio o d’arancio.

Anche un piccolo pezzo di pane o un biscotto assunto prima di coricarsi può favorire il sonno.

Le tisane sono un toccasana per rilassarsi e concedersi del tempo di relax prima di addormentarsi. Ci sono erbe specifiche che conciliano il sonno, come: il tiglio, la lavanda, la melissa, la liquirizia e la camomilla. La valeriana ha le radici che contengono proprietà sedative e rilassanti, migliorano la qualità del sonno, riducono il tempo per addormentarsi e inducono il sonno. La melissa invece è indicata per la tensione nervosa e va a colpire il sistema muscolare, rilassando i muscoli ci si addormenta prima.

tisane della nonna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Insonnia: cause e cattive abitudini

Possono essere molteplici le cause che portano a questo disturbo, come lo stress sul lavoro o l’ansia per qualche pensiero. Vediamo qualche consiglio per evitare le cattive abitudini e cercare di combattere questo disturbo.

Dovremmo evitare di cenare tardi o per lo meno di coricarsi subito dopo aver mangiato. I riposini pomeridiani possono portare via ore di sonno alla notte. Assumere alcolici e tè è una causa del disturbo. Anche bere molti caffè o bevande che contengono la caffeina porta problemi di insonnia.

I cibi contenenti moltissimo zucchero, come il cioccolato e i dessert, ci danno l’energia per non farci dormire, quindi è meglio non assumerli alla sera. Con questi consigli non ci resta che augurarvi una buona notte!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-09-2017

X