Hai problemi di insonnia? Ecco tutti i consigli della nonna per combatterla: vediamo i rimedi naturali e le buone abitudini per tenerla lontana!

L’insonnia è la causa di molti problemi, soffrire di questo disturbo poi può portare a una scarsa efficenza sul lavoro, fatica e poca concentrazione durante il giorno.

Quali sono i rimedi contro l’insonnia?

Una buona abitudine per combattere questo disturbo è quella di bere una tazza di latte caldo o un bicchiere di latte freddo, possibilmente dolcificato con un cucchiaio di miele di tiglio o d’arancio.

Anche un piccolo pezzo di pane o un biscotto assunto prima di coricarsi può favorire il sonno.

Le tisane sono un toccasana per rilassarsi e concedersi del tempo di relax prima di addormentarsi. Ci sono erbe specifiche che conciliano il sonno, come: il tiglio, la lavanda, la melissa, la liquirizia e la camomilla. La valeriana ha le radici che contengono proprietà sedative e rilassanti, migliorano la qualità del sonno, riducono il tempo per addormentarsi e inducono il sonno. La melissa invece è indicata per la tensione nervosa e va a colpire il sistema muscolare, rilassando i muscoli ci si addormenta prima.

10 ricette per tenersi in forma

tisane della nonna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Insonnia: cause e cattive abitudini

Possono essere molteplici le cause che portano a questo disturbo, come lo stress sul lavoro o l’ansia per qualche pensiero. Vediamo qualche consiglio per evitare le cattive abitudini e cercare di combattere questo disturbo.

Dovremmo evitare di cenare tardi o per lo meno di coricarsi subito dopo aver mangiato. I riposini pomeridiani possono portare via ore di sonno alla notte. Assumere alcolici e tè è una causa del disturbo. Anche bere molti caffè o bevande che contengono la caffeina porta problemi di insonnia.

I cibi contenenti moltissimo zucchero, come il cioccolato e i dessert, ci danno l’energia per non farci dormire, quindi è meglio non assumerli alla sera. Con questi consigli non ci resta che augurarvi una buona notte!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-09-2017


Allergie d’autunno: come combatterle con i rimedi naturali

Maschere all’uva: ricette di bellezza e impacchi della nonna