Come aprire un barattolo: le tecniche casalinghe

Come fare un infuso vegan disintossicante

Come aprire un barattolo con metodi fai da te: dall’uso del calore alla leva con una forchetta.

Quando si è in casa da soli a volte può diventare difficile riuscire ad aprire un barattolo di vetro con la conserva o con dei sottaceti. Con dei metodi super efficaci sarà possibile aprire ogni tipo di barattolo, anche quello delle conserve!

Ecco alcuni metodi infallibili per togliere il coperchio di un barattolo ben chiuso senza farsi male e senza dover ricorrere all’aiuto di qualcuno.

aprire un barattolo
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/50454458297647170/

Aprire un barattolo:  tecniche fai da te super efficaci

Un metodo un po’ insolito, ma più che efficace consiste nell’utilizzare il gas della cucina. Come fare? Dovete mettere il vostro barattolo, sia esso della conserva di pomodori della nonna o di un prodotto acquistato al supermercato, sottosopra con la parte del tappo appoggiata sul fornello del gas. Non tenete la fiamma troppo alta, altrimenti rischiate di far bruciare eventuali adesivi sul barattolo.

Dopo aver lasciato il barattolo sul fuoco per un tempo che può variare da trenta secondi al minuti toglietelo con un guanto e appoggiatelo su un piano. Senta togliervi il guanto, o tenendo in mano un panno da cucina girate il tappo del barattolo e vedrete che si aprirà senza alcuna fatica!

Fate attenzione a non toccare con le mani il tappo perché sarà bollente, ma il cibo all’interno rimarrà inalterato.

In alternativa provate un altro metodo ancora più semplice. Con il dorso di una forchetta o di un cucchiaio esercitate una leggera pressione sui bordi del coperchio dove vedete che ci sono delle fessure. Questa pressione solleverà leggermente il tappo fino a quando sentire un ‘click’ che vi indicherà che il barattolo si è aperto.

E se invece il barattolo era già aperto ma si è appiccicato per via della marmellata o del miele? Provate a strofinare i bordi del coperchio con un panno di carta bagnato nell‘olio vegetale. Vedrete che i residui andranno via e aprirete il barattolo in pochi secondi.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/50454458297647170/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-12-2017

Elisa Mahagna

Per favore attiva Java Script[ ? ]