Utensili da cucina indispensabili quando si inizia da zero

Utensili da cucina: quali sono indispensabili quando si inizia da zero?

I principali utensili da cucina che non possono mancare per cucinare, affettare e spadellare senza fatica e con grandi risultati.

Avete una cucina nuova e siete alla ricerca degli utensili di base da acquistare? Non perdetevi in attrezzature troppo sofisticate e costose se siete agli inizi. Scegliete pentole, frullatori e utensili da cucina facili da lavare.

Pentole, padelle, spatole e grattugie sono tra gli utensili indispensabili nella cucina di un principiante. Non solo vi aiuteranno a risparmiare tempo, ma anche a ottenere dei risultati migliori.

Utensili da cucina indispensabili: dalle padelle alle spatole

Le padelle sono senza dubbio gli utensili indispensabili per sfornare piatti semplici o deliziosi manicaretti. Preferite sempre quelle con un buon rivestimento antigraffio e antiaderente. Compratene di tre misure, piccola, media e grande, insieme ai rispettivi coperchi. In base a ciò che dovrete cucinare avrete una padella per ogni occasione. Inoltre, è sempre meglio che abbiano il bordo un po’ alto, in modo tale da poter cucinare anche sughi e verdure in umido.

Utensili da cucina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-utensili-da-cucina-accessori-791181/

Tenete nella credenza una tortiera grande e una piccola per sfornare dolci per due o tre persone, oppure più grandi se siete in compagnia. Meglio quelle a cerniera, più facili per rimuovere la torta.

Coltelli e spatole da cucina per i migliori risultati

Un buon set di coltelli è sempre utile per tagliare bene carni, verdure e pane. Compratene almeno tre in modo da averne uno per sfilettare pesci e carni, uno meno affilato per le verdure e uno seghettato per il pane.

Spatole e cucchiai non possono mancare per la preparazione di ogni tipo di piatto. Perfetti per girare il sugo, la pasta o le verdure. Meglio evitare quelli in legno, perché difficile da lavare e perché assorbono gli odori delle pietanze. Un’ottima alternativa sono gli utensili in silicone, più igienici e facili da lavare.

Grattugia e pelapatate per verdure e formaggi

La grattugia è indispensabile per il formaggio sulla pasta o per le verdure. Anche le mandoline, sono molto utili per affettare la verdura, la frutta, ma anche il cioccolato e la noce moscata. I migliori modelli sono quelli con la lama in acciaio.

Con il pelapatate, invece, riuscirete a togliere la buccia di patate, carote, zucchine e altre verdure senza nessuna fatica. Utilizzatelo al posto del coltello per non buttare via troppa buccia e per fare più in fretta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-utensili-da-cucina-accessori-791181/

ultimo aggiornamento: 04-07-2018