Decorazioni per torte e dolci: idee facili, veloci e gustose

Come decorare una torta: idee facili e gustose

Idee originali, facili e gustose per creare delle decorazioni per torte e dolcetti fatti in casa rendendole uniche e personalizzate

La presentazione di una torta incide moltissimo sul risultato finale. Non basta che sia buona e che gli ingredienti siano ben bilanciati. Il segreto per una torta di successo consiste nel decorarla nel migliore dei modi per renderla più accattivante e appetitosa. Le decorazioni per torte possono essere a base di cioccolato fuso, crema al burro, pasta di zucchero o panna. L’importante è bilanciare bene gli ingredienti dolci, altrimenti si rischia di renderla nauseante.

Ecco alcune idee per creare delle decorazioni per dolci e torte con ingredienti semplici e tecniche fai da te per dei risultati come in pasticceria.

decorazioni per torte
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-infornare-cioccolato-fragola-1776661/

Decorazioni per torte con la panna montata e la frutta

La torta decorata con panna montata è senza dubbio la più semplice da realizzare. Fate dei ciuffetti lungo tutto il bordo della torta o del vostro dolce cercando di farli tutti della stessa misura. Per renderla più particolare fate la panna montata in casa e aggiungete del colorante rosa o blu per creare delle nuvole colorate.

La frutta è un altra soluzione facile e veloce per decorare qualunque tipo di torta. Ideale per crostate e per torte alla crema. Quest’alternativa è sicuramente più salutare e renderà il dolce più colorato. Tagliate dei kiwi, fragole, banane e uva e adagiateli sulla torta creando un disegno. Si consiglia di creare dei cerchi partendo dall’interno. Infine, versateci sopra della gelatina per ottenere l’effetto lucido e per non far annerire la frutta.

Cioccolato fuso e temperato per coprire la base

Un po’ più elaborate sono le decorazioni con il cioccolato fuso e la pasta di zucchero. Nel primo caso si può ricorrere a questa tecnica per coprire una torta con una superficie irregolare per nascondere i difetti. Potete utilizzare il cioccolato fuso a bagnomaria direttamente sul dolce, oppure potete diluirlo con della panna liquida per dolci per ottenere una consistenza più rigida. In alternativa provate il cioccolato temperato per ottenere un effetto lucido. Quando il cioccolato è ancora caldo è il momento ideale per attaccare delle decorazioni fatte con la pasta di zucchero.

Altre idee veloci e gustose…

Ottime anche le meringhe: potete acquistarle già pronte, oppure prepararle fresche in casa. Acquistatele colorate in panetteria o al supermercato e attaccatele all’uovo con del cioccolato fuso che avrà la funzione di colla.

Un’altra idea per decorare le uova con colori vivaci è utilizzare la pasta di mandorle, il cioccolato plastico o la pasta di zucchero. La pasta di mandorle può essere modellata e lavorata con molta facilità con le mani. Potete, ad esempio, creare dei fiori e delle foglie. Potete fare lo stesso anche con il cioccolato plastico e la pasta di zucchero.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-infornare-cioccolato-fragola-1776661/

ultimo aggiornamento: 10-07-2018