In salsa, pelati o congelati, i pomodori si prestano a vari tipi di conservazione: scopriamo insieme tutti modi per conservare i pomodori.
Non c’è stagione migliore dell’estate per preparare le conserve. Che siano di frutta o, come in questo caso, di verdura, vi permetteranno di godere dei frutti di questa stagione anche in inverno. Mettere via e conservare i pomodori, soprattutto se avete un piccolo orto che ne produce in abbondanza, oppure se semplicemente desiderate creare una piccola scorta per essere autosufficienti, è un’operazione necessaria.
Ecco quali sono i 5 modi in cui potrete conservare i vostri pomodori freschi per l’inverno!
- Passata di pomodoro
- Polpa di pomodoro
- Pelati fatti in casa
- Pomodorini al naturale
- Pomodori secchi
- Pomodori congelati
- Polvere di pomodoro
- Marmellata di pomodori
Come fare la passata di pomodoro
Senza dubbio la salsa di pomodoro è la preparazione più classica, quella che tutti almeno una volta hanno provato a fare, per conservare i pomodori.
- Lavate i pomodori.
- Tagliateli a tocchetti e metteteli a cuocere a fiamma media fino a che non si saranno disfatti completamente.
- Ora dovete passarli con l’apposito utensile prima di rimettere il tutto sul fuoco per restringere.
- Infine, si trasferite la salsa nei vasetti, si chiude con un tappo nuovo e si capovolge in modo da formare con il calore il sottovuoto.
È possibile aggiungere durante la prima cottura anche del basilico e della cipolla per realizzare una salsa più saporita perfetta per condire la pasta. Facoltativa l’aggiunta del sale.
Polpa di pomodoro
Nel caso della polpa di pomodoro, la preparazione differisce da quella della salsa.
- Dopo aver lavato i pomodori occorre privarli della pelle sbollentandoli per un minuto.
- Si tagliano poi a tocchetti di circa 1-2 cm di lato, in base ai propri gusti, e si mettono a scolare in uno scolapasta.
- Dopo circa un’ora, trasferite i pomodori a tocchetti all’interno dei vasetti sterilizzati, condite con mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio e chiudete.
- Mettete i vasetti a bollire in una pentola capiente, in modo che siano coperti di acqua per almeno un centimetro, per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente nell’acqua prima di riporre in dispensa.
Pelati fatti in casa
La preparazione dei pelati è molto simile alla precedente. A differenza dei pelati acquistati, questi non contengono salsa di pomodoro ma un liquido trasparente che altro non è che acqua di vegetazione.
- Rimuovete la pelle e mettete i pelati nei vasetti pressando un poco.
- A piacere condite con sale e olio, chiudete e fate bollire per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente nell’acqua prima di riporli in dispensa.
Pomodorini al naturale
Se avete poco tempo e cercate un modo per conservare i pomodori o i pomodorini al naturale questa è la tecnica che vi salverà . Basteranno pochi minuti di preparazione e il resto lo farà l’acqua bollendo e sterilizzando il tutto.
- Lavate i pomodori o i pomodorini con acqua e bicarbonato.
- Distribuiteli all’interno di vasetti di vetro sterilizzati pressando un poco con le mani in modo da farcene entrare il più possibile.
- A piacere potete insaporirli con mezzo cucchiaino di sale, mezzo spicchio di aglio, qualche foglia di basilico o del peperoncino.
- Chiudete i vasetti con un tappo nuovo, metteteli in una pentola e coprite con almeno 2 dita di acqua. Lasciate bollire per 40 minuti quindi fate raffreddare direttamente nella pentola prima di riporli in dispensa.
Pomodori secchi
Che siano pomodori secchi sott’olio o al naturale, sono perfetti per dare ai vostri piatti un tocco di sapore in più.
- Per prepararli dovrete lavare per bene i pomodori, tagliarli a metà e metterli a seccare al sole (almeno 7 giorni), nell’essiccatore o in forno (8 ore a 120°C).
- Bolliteli in acqua e aceto in proporzioni uguali e riponete in vasetti sterilizzati coprendo con olio.
In alternativa potete conservare i pomodori secchi in un vasetto di vetro o in un sacchetto a chiusura ermetica fino a un anno.
Pomodori congelati
Ideale soprattutto con i pomodorini, questo metodo di conservazione è il più semplice e immediato ed è un ottimo modo per conservare i pomodori crudi, quando avete poco tempo e avete paura che si guastino.
- Sarà sufficiente lavare i pomodori, asciugarli e riporli all’interno di un sacchetto gelo o di un contenitore ermetico e procedere poi alla congelazione.
- I pomodori congelati si conservano fino a 6 mesi.
Polvere di pomodoro
Se avete preparato grandi quantità di pelati vi saranno senza dubbio avanzate molte pellicine dei pomodori. Non buttatele! Sono perfette per realizzare una polvere di un bellissimo colore da utilizzare per decorare i piatti o insaporire: è la polvere di pomodoro!
- Allargate su una o più teglie rivestite di carta forno le bucce dei pomodori.
- Infornate a 60°C per 4 ore (se avete l’essiccatore impostate 50°C per 5-6 ore) o fino a che non saranno croccantissime.
- Frullatele con un mixer dotato di lame (tipo Bimby) fino a ottenere una polvere. Trasferitela poi nei vasetti.
Marmellata di pomodori
Ottima con i formaggi, la confettura di pomodori è una vera delizia dal sapore insolito. Per un gusto più neutro vi consigliamo di lasciarla al naturale ma tenete presente che l’abbinamento con la vaniglia è davvero strepitoso.
- Lavate i pomodori o i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone.
- Cuocete per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi passate tutto con il passaverdure in modo da rimuovere semi e pellicine. Se serve rimettete sul fuoco ad addensare ma tenete presente che raffreddandosi, come tutte le marmellate, si rassoderà .
- Trasferite nei vasetti sterilizzati, chiudete con un coperchio e capovolgete fino a completo raffreddamento.
In alternativa potete preparare un’ottima marmellata di pomodori verdi. Chi ha l’orto sa benissimo che spesso ci sono anche questi da consumare.