Come conservare le verdure in frigo nel modo corretto

Conservare le verdure in frigo nel modo corretto è importante per farle durare più a lungo e per gustare al meglio.

chiudi

Caricamento Player...

Conservare le verdure in frigo nel modo più corretto consente di non rovinarle e di poterle far durare di più, sempre tenendo in conto del fatto che le verdure hanno “vita” breve: considerate che è sempre meglio utilizzarle entro pochi giorni dall’acquisto, in modo da consumarle fresche, preservandone i benefici. Ma, certo, è comodo tenerle in frigo piuttosto che andarle a comprare tutti i giorni. Se si conservano nel modo giusto, potrete tenerle in frigo fino a 5 giorni.

Il primo elemento su cui porre l’attenzione è l’imballaggio: quando rientrate dal mercato o dal supermercato, togliete le verdure dall’imballaggio di plastica, che non consente alle verdure di respirare. Riponete gli ortaggi in sacchetti di carta, come ad esempio quelli del pane.

Il secondo elemento da rispettare è la posizione nel frigo: i cassetti del frigorifero, quelli alla base, sono fatti apposta per la conservazione delle verdure. E non è un caso, perché in quei cassetti c’è il grado di refrigerazione ideale per questi prodotti facilmente deperibili.

La terza regola è quella di non conservare la verdura già tagliuzzata: bisogna conservarla intera, per farla durare di più. Se è avanzata, quindi è già pulita e/o cotta, conservatela in appositi contenitori e utilizzatela entro poche ore. In alternativa, la potete anche congelare nei sacchetti per la refrigerazione. Se la verdura è già un po’ avvizzita, potete usarla per fare in casa il dado vegetale.

La pulizia del frigo è importante, per garantire l’igiene e la sicurezza alimentare: pulitelo almeno una volta al mese, con acqua e aceto.

Non tutte le verdure e/o gli ortaggi vanno in frigo: i pomodori non devono essere riposti in frigo, così come broccoli, finocchi, cipolle e sedano.

Guardate anche il video

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!