Come combattere le afte in bocca con i rimedi naturali?

Le afte sono delle piccole lesioni della mucosa della bocca. Come combatterle con i rimedi naturali? Ecco tutti i consigli della nonna…

Vi sono venute delle fastidiose afte in bocca per cause improvvise e in casa siete rimasti senza il collutorio? Niente panico! Esistono numerosi rimedi naturali fai da te per combatterle. Vediamo tutti i consigli della nonna in merito.

Innanzitutto, potete fare a casa dei collutori per afte naturali, che si possono spennellare con l’aiuto di un batuffolo di cotone più volte al giorno. Fare i gargarismi e i risciacqui con infusi e decotti di piante ad azione antinfiammatoria assicurano una buona pulizia e cura della bocca e allo stesso tempo contribuiscono a rigenerare i tessuti della bocca e a sollevare dal dolore dalle afte in bocca.

Afte in bocca
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/339669996885646441/

Come curare le afte? I rimedi naturali

Decotto di basilico. Dovete far bollire delle foglie di basilico secche per qualche minuto e lasciarle poi in infusione in modo tale da rilasciare le loro proprietà nell’acqua. Poi potete utilizzarla per fare dei risciacqui.

Decotto di cotogna. Dovete far bollire una grossa manciata di semi di mela cotogna per diversi minuti e poi utilizzare l’acqua per fare dei gargarismi, infatti questa soluzione è più consigliata per le afte in gola.

Decotto di malva. Dovete far bollire in abbondante acqua i fiori e le foglie della malva fino a quando l’acqua non si sarà ristretta. Così otterrete un ottimo infuso da usare come collutorio.

Succo fresco di limone. Dovete mischiare del succo di più limoni spremuti in abbondante acqua e tenere il tutto per un minuto in bocca. Purtroppo il limone causa bruciore sulle afte, ma se riuscite a sopportare queste passeranno prima.

Decotto di ortica. Far bollire le foglie di ortica essiccate in acqua per venti minuti abbondanti e poi fare i gargarismi allevia il dolore.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/339669996885646441/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-04-2018

X