Lo avete visto spesso al mercato ma non avete idea di come impiegarlo per le vostre ricette? Vi spieghiamo come cucinare il cavolo rapa.
Cucinare il cavolo rapa, o rapa verde, è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Difatti, questo tipo di cavolo può essere consumato sia crudo, tagliato a listarelle sottili (foglie comprese) che cotto. Non è solo il bulbo a essere commestibile, ma anche le foglie, che sono ricche di ferro.
Il cavolo rapa è una varietà di Brassica oleracea. Ha un sapore simile a quello dei ravanelli e, a fronte di un bassissimo apporto calorico (27 kCal per 100 g di prodotto) è ricco di sali minerali, vitamina C e calcio. Potete utilizzarlo per preparare mille piatti sfiziosi, o solo per delle insalate o contorni di grande gusto. Vediamo insieme qualche idea e suggerimento per usarlo in cucina!
Ricette con il cavolo rapa crudo
Del cavolo rapa si consumano sia il fusto che le foglie. Il fusto va lavato sotto acqua corrente e poi pelato con un pelapatate. Anche le foglie vanno lavate accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra.
Il cavolo rapa crudo può costituire un ottimo contorno.
- Vi basterà pulirlo e poi tagliarlo a fettine sottili, con l’aiuto di una mandolina, oppure alla julienne, utilizzando un coltello – meglio se in ceramica.
- Mescolate il cavolo rapa ad altre verdure crude (a foglia verde), a della frutta secca e condite con olio evo, sale e aceto.
Se volete gusti più decisi potete anche optare per acciughe, che con i cavoli ci stanno sempre bene, ma anche capperi. Altri consigli per abbinamenti a crudo potrebbero essere delle verdure a julienne, come carota o zucchina: condite il tutto con una gustosa emulsione di olio, sale e limone e avrete dato vita a una insalata golosa in pochissimi minuti!
Ricette con il cavolo rapa cotto
Il cavolo rapa cotto invece può dar vita a tantissime ricette, dalle più semplici perfette come contorno, alle più saporite da servire come secondo piatto o piatto unico.
Cavolo rapa al forno
Come si cucina il cavolo rapa? Un’idea molto interessante è quella di preparare delle chips con questo ortaggio. Dopo aver sistemato le fettine su una placca ricoperta di carta da forno, potete irrorarle con dell’olio e poi infornarle finché non saranno cotte e croccanti.
Sempre al forno potete cucinare il cavolo rapa gratinato. Dopo averlo sbucciato e tagliato a fette di mezzo centimetro o a tocchetti, sbollentatelo in acqua salata per 15 minuti. Conditelo con della besciamella fatta in casa, spolverizzate con parmigiano e gratinate per 5-10 minuti a 180°C.
Cavolo rapa in padella
Se desiderate lessare il cavolo rapa, dopo averlo sbucciato abbiate l’accortezza di lasciare le estremità. In questo modo in cottura assorbirà meno acqua. Nessuno però vi vieta di tagliarlo a pezzetti così da rendere più veloce questo passaggio.
Potete usare questo ortaggio anche per preparare delle ottime zuppe. Dopo averlo pulito e fatto a pezzi mettetelo in una pentola aggiungendo a piacere altre verdure come le patate o la zucca. Coprite a filo con acqua, aggiustate di sale e portate a cottura. Volendo potete anche frullare tutto con un mixer a immersione per realizzare una deliziosa vellutata di cavolo rapa.
Il cavolo può essere anche un ottimo condimento per la pasta, fatto bollire a vapore o cotto in forno e poi saltato in padella con cipolla, aglio e olio, o con altre verdure. Ci si può anche aromatizzare un pesto speciale, quindi usando a crudo le sue foglie, e poi utilizzare il bulbo a chips o a scagliette, per dare un tocco in più al piatto.
Le foglie di cavolo rapa in padella sono un contorno delizioso. Preparate un soffritto con olio e aglio (triato o intero in base ai vostri gusti) e unite le foglie lavate e tagliate a listarelle. Lasciate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 10 minuti, regolando in ultimo si sale.
Le rape al lardo sono un piatto tipico della cucina trentina. In una padella scaldate l’olio e unite il lardo tagliato a dadini. Unite le rape sbucciate e tagliate a tocchetti, un pizzico di sale, uno di zucchero e portate a cottura aggiungendo se serve acqua poco per volta. Servite calde e non ve ne pentirete!
Cavolo rapa a vapore
Per apprezzare tutto il sapore di questo ortaggio in purezza mantenendo pressoché inalterate le proprietà nutritive potete cuocerlo al vapore. A fette oppure a dadini, il tempo di cottura varia dai 10 ai 15 minuti. Una volta cotto servitelo in insalata condendolo con olio e sale oppure provatelo insieme a una deliziosa salsa allo yogurt.
Proprietà del cavolo rapa
Del cavolo rapa esistono due varietà: quella bianca e quella violetta. Oltre a essere delizioso, versatile e facile da trattare, questo cavolo contiene tantissime proprietà utili al nostro organismo. Al suo interno troviamo Vitamine del gruppo B e C, numerose fibre alimentari, fosforo, potassio, calcio e ferro.
È poi un ottimo alleato per chi vuol dimagrire, viste le pochissime calorie, ma anche per chi vuole combattere stitichezza, gonfiori, dolori addominali o problemi di pressione, poiché agisce anche come vasodilatatore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.