Ecco alcune idee originali per dare fantasia alle verdure per bambini: deliziose frittate al forno, polpette ricche e verdure gratinate…
Le verdure non sono certo una pietanza facile da far mangiare con piacere ai bambini. Le nostre nonne hanno sempre adottato degli stratagemmi per nasconderle o confonderle con il resto del cibo in modo che non si notassero. Il segreto è non presentarle bollite o cotte al vapore, altrimenti non le mangeranno mai. Le verdure per bambini devono essere generalmente confuse insieme ad altro cibo, oppure frullate.
Ecco alcuni segreti per riuscire a cucinare le verdure nel modo giusto e farle mangiare ai più piccini.
Frittate, pastelle e polpette per camuffarne il gusto…
Fate lessare le patate, le carote e le zucchine e passatele nel mixer. In questo modo avrete una deliziosa purea ricca di verdure. Inoltre, avrà un aspetto colorato e questo la renderà ancora più invitante alla vista.
Provate anche a inserire le verdure in una frittata: fate cuocere zucchine, spinaci o broccoli, in padella con olio, acqua e sale; quando saranno cotte, aggiungete uova e parmigiano e fate dorare da entrambi i lati.
Se, ogni tanto, volete preparare qualcosa di più sfizioso, provate con le verdure in pastella. A queste non potranno proprio resistere! Provate con zucchine, carote e broccoli, ma fateli bollire prima di passarli nella pastella e friggerli.
Deliziose anche le verdure gratinate, oltre ad essere semplici da fare. Dopo aver dato una mezza cottura alle verdure passatele nell’olio e mettete sopra un po’ di pan grattato. Fatele gratinare nel forno per circa dieci minuti e servite quando sono ancora tiepide.
Da fare assolutamente anche le polpette di verdure per bambini. Potrete utilizzare zucchine, fagiolini, carote, patate e porri. Tagliate tutto finemente e aggiungete del riso bianco e un uovo. Fate poi una leggera panatura con l’uovo e il pan grattato mischiato al prezzemolo, sale e noce moscata. In questo modo le ameranno!
Fonte foto. https://pixabay.com/it/brodo-verdure-broccoli-porro-pepe-2897649/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.