Come cucinare le verdure per farle mangiare anche ai bambini?

Ecco alcune idee originali per dare fantasia alle verdure per bambini: deliziose frittate al forno, polpette ricche e verdure gratinate.

chiudi

Caricamento Player...

Le verdure non sono certo una pietanza facile da far mangiare con piacere ai bambini. Le nostre nonne hanno sempre adottato degli stratagemmi per nasconderle o confonderle con il resto del cibo in modo che non si notassero. Il segreto è non presentarle bollite o cotte al vapore, altrimenti non le mangeranno mai. Le verdure per bambini devono essere generalmente confuse insieme ad altro cibo, oppure frullate.

Ecco alcuni segreti per riuscire a cucinare le verdure nel modo giusto e farle mangiare ai più piccini.

verdure per bambini
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/612348880554250265/

Frittate, pastelle e polpette per camuffarne il gusto…

Fate lessare le patate, le carote e le zucchine e passatele nel mixer. In questo modo avrete una deliziosa purea ricca di verdure. Inoltre, avrà un aspetto colorato e questo la renderà ancora più invitante alla vista.

Provate anche a inserire le verdure in una frittata. Fate cuocere le verdure come zucchine, spinaci o broccoli, in padella con olio, acqua e sale. Quando saranno cotte, aggiungete uova e parmigiano fate dorare da entrambi i lati.

Se ogni tanto volete preparare qualcosa di più sfizioso, provate con le verdure in pastella. A queste non potranno proprio resistere! Provate con zucchine, carote e broccoli, ma fateli bollire prima di passarli nella pastella e friggerli.

Deliziose anche le verdure gratinate, oltre ad essere semplici da fare. Dopo aver dato una mezza cottura alle verdure passatele nell’olio e mettete sopra un po’ di pan grattato. Fatele gratinare nel forno per circa dieci minuti e servite quando sono ancora tiepide.

Da fare assolutamente anche le polpette di verdure per bambini. Potrete utilizzare zucchine, fagiolini, carote, patate e porri. Tagliate tutto finemente e aggiungete del riso bianco e un uovo. Fate poi una leggera panatura con l’uovo e il pan grattato mischiato al prezzemolo, sale e noce moscata.

In questo modo le ameranno!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/612348880554250265/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!