Come usare lo zenzero fresco o in polvere in cucina

Come si usa lo zenzero fresco e in polvere

Come usare lo zenzero in cucina (fresco o in polvere) per preparare frullati detox, tisane digestive e pietanze salutari.

Lo zenzero è una radice dalle molteplici proprietà benefiche per l’intero organismo. Viene particolarmente apprezzato da chi ama seguire uno stile di vita sano per mantenersi in forma. Grazie alle sue proprietà aiuta ad avere una digestione regolare e ad eliminare le scorie e le tossine in eccesso. Di conseguenza avrete una pelle più liscia e senza inestetismi. Lo si può acquistare e utilizzare sia fresco che in polvere, ma fresco ha un sapore più intenso. Vediamo come usare lo zenzero e come trarne il massimo dei benefici!

come usare lo zenzero
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zenzero-pianta-asia-rizoma-cucina-1432262/

Come usare lo zenzero fresco

Lo zenzero in cucina si può utilizzare sia fresco che in polvere. Quello fresco si presenta sotto forma di una radice con la buccia color sabbia e l’interno color giallo-oro. Presenta una superficie piuttosto irregolare, quindi per togliere potete utilizzare un coltello dalla punta sottile, oppure il bordo di un cucchiaino. Dopo di che potrete tagliarlo a fettine o a cubetti in base a ciò per cui vi serve.

Se utilizzato fresco può diventare l’ingrediente segreto di molti frullati dimagranti e disintossicanti. Utilizzatene molto poco perché ha un sapore intenso e piccante che rischierà di causarvi un brutto mal di pancia. Ottimo se abbinato ad altra frutta detox come l’ananas o il kiwi.

Lo si può usare anche cotto per preparare tisane tagliandolo a fettine molto sottili o grattugiandolo. Lasciate in infusione insieme a menta fresca e limone e dopo averlo filtrato sorseggiatelo dopo i pasti.

Come usare lo zenzero in polvere

Lo zenzero in polvere è ottimo per cucinare verdure, primi e secondi piatti. Si può aggiungere a metà cottura in modo da farlo amalgamare agli altri ingredienti. Se, invece, preparate una zuppa o una minestra tagliatelo a pezzetti molto piccoli o grattugiatelo per farlo sciogliere in pentola.

Questa spezia può anche essere utilizzata per dare un tocco particolare ed esotico ai dolci. Ottima la combinazione zenzero e limone, oppure zenzero e cannella per preparare torte semplici o biscotti da tè.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/zenzero-pianta-asia-rizoma-cucina-1432262/

ultimo aggiornamento: 17-07-2018