Come cucinare melanzane

Tre modi sfiziosi per cucinare le melanzane in piatti gustosi ed estivi

Le melanzane sono ortaggi dal gusto intenso ed estremamente versatili: si prestano infatti pressoché a ogni tipo di preparazione, purché siano messe sotto sale per almeno mezz’ora (o in alternativa nel latte) e poi cotte per evitare il gusto amaro che le contraddistingue.

Ricche di sali minerali, potassio e fibre, le melanzane sono protagoniste indiscusse di alcuni dei piatti simbolo della tradizione culinaria italiana e non solo: dalla caponata alla parmigiana alla moussaka greca, questo ortaggio gustoso e sano non potrebbe essere più celebrato.

Tuttavia, se cercate modi sfiziosi e veloci per prepararle senza inoltrarvi in ricette troppo complesse, potete scoprire come le melanzane si prestino facilmente a tanti tipi di cottura in piatti diversi, comodi e facili da preparare.

Leggi anche: Melanzane ripiene di pomodoro e tonno

Alla griglia

Tagliate a fette spesse o sottili, a seconda dei gusti le melanzane e, dopo averle tenuto sotto sale perché perdano un po’ d’acqua e di gusto amarognolo, scaldata una piastra. Bastano pochi minuti per arrostire le fette e servirle poi con olio, pepe, sale, basilico o coriandolo a piacere. Un contorno ottimo e veloce da realizzare.

Melanzane

Al forno

Esistono molti modi per cucinare le melanzane al forno. Uno dei più gustosi prevede la cottura delle melanzane, fatte a fettine e precedentemente spurgate con il sale, ricoperte di capperi, pomodori a dadini, origano ed eventualmente con un piccolo pezzo di formaggio filante. Il tutto condito con un filo d’olio e pepe. Questi appetitosi “crostini” di melanzane possono diventare un secondo piatto o un perfetto antipasto da servire per stuzzicare l’appetito degli ospiti.

melanzane-al-forno-10Fonte foto: Prodotti Tipici Toscani

Cotolette di melanzane

Per cucinare le vostre melanzane facendone una specie di cotoletta è necessario che tagliate le fette abbastanza alte. Una volta spurgate sotto sale dovete semplicemente passarle nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto, per poi impanarle in un composto di pan grattato, prezzemolo tritato, parmigiano e spezie a scelta. Una volta pronte, mettete le melanzane in forno fino a che non prendono un bel colore dorato.

MelanzaneFonte foto: BrooklynPlated

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-08-2015

X