Tre modi sfiziosi per cucinare le melanzane in piatti gustosi ed estivi

Le melanzane sono ortaggi dal gusto intenso ed estremamente versatili: si prestano infatti pressoché a ogni tipo di preparazione, purché siano messe sotto sale per almeno mezz’ora (o in alternativa nel latte) e poi cotte per evitare il gusto amaro che le contraddistingue.

Ricche di sali minerali, potassio e fibre, le melanzane sono protagoniste indiscusse di alcuni dei piatti simbolo della tradizione culinaria italiana e non solo: dalla caponata alla parmigiana alla moussaka greca, questo ortaggio gustoso e sano non potrebbe essere più celebrato.

Tuttavia, se cercate modi sfiziosi e veloci per prepararle senza inoltrarvi in ricette troppo complesse, potete scoprire come le melanzane si prestino facilmente a tanti tipi di cottura in piatti diversi, comodi e facili da preparare.

Leggi anche: Melanzane ripiene di pomodoro e tonno

Alla griglia

Tagliate a fette spesse o sottili, a seconda dei gusti le melanzane e, dopo averle tenuto sotto sale perché perdano un po’ d’acqua e di gusto amarognolo, scaldata una piastra. Bastano pochi minuti per arrostire le fette e servirle poi con olio, pepe, sale, basilico o coriandolo a piacere. Un contorno ottimo e veloce da realizzare.

Melanzane

Al forno

Esistono molti modi per cucinare le melanzane al forno. Uno dei più gustosi prevede la cottura delle melanzane, fatte a fettine e precedentemente spurgate con il sale, ricoperte di capperi, pomodori a dadini, origano ed eventualmente con un piccolo pezzo di formaggio filante. Il tutto condito con un filo d’olio e pepe. Questi appetitosi “crostini” di melanzane possono diventare un secondo piatto o un perfetto antipasto da servire per stuzzicare l’appetito degli ospiti.

melanzane-al-forno-10Fonte foto: Prodotti Tipici Toscani

Cotolette di melanzane

Per cucinare le vostre melanzane facendone una specie di cotoletta è necessario che tagliate le fette abbastanza alte. Una volta spurgate sotto sale dovete semplicemente passarle nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto, per poi impanarle in un composto di pan grattato, prezzemolo tritato, parmigiano e spezie a scelta. Una volta pronte, mettete le melanzane in forno fino a che non prendono un bel colore dorato.

MelanzaneFonte foto: BrooklynPlated

BUON APPETITO!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 20-08-2015


Come fare edamame

Come fare salsa piccante