Quali sono i 7 migliori rimedi naturali per allontanare le zanzare?

Come disinfestarsi dalle zanzare in casa? Tutti i consigli della nonna per allontanare quei tanto piccoli, ma fastidiosi insetti.

Con l’arrivo del caldo arrivano anche le zanzare, molti non amano utilizzare i pesticidi chimici in casa. Si sa, questi non fanno poi così bene, sia ai bambini che agli animali domestici. Spesso contengono la permetrina che è un additivo tossico per i gatti. Ma non preoccupatevi, abbiamo tutti i rimedi naturali contro le zanzare.

Quali sono gli antizanzare naturali?

  • Melissa. Un vaso di melissa sulla finestra dovrebbe allontanare questi fastidiosi insetti. Questa pianta ha un profumo fresco e agrumato che fa da repellente, anche per mosche e altri piccoli insetti.
  • Limone, lime e rosmarino. Un vasetto pieno d’acqua, con all’interno delle fette di lime, di limone e dei rametti di rosmarino è un altro antizanzare naturale. Se ci posizionate sopra anche una piccola candela e lo mettete al centro del tavolo quando cenate, oltre ad essere efficace è anche esteticamente molto carino da vedere.
Rimedi contro le zanzare
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/844636105086512939/
  • Aceto. L’aceto ha un odore molto forte e fastidioso per gli odiosi insetti. Se mettete un bicchiere pieno sulla finestra di casa vostra terrà li terrà lontani.
  • Citronella. Le candele alla citronella sono molto utili e l’aroma è anche molto gradevole. Queste potete anche trovarle nei negozi, le vendono di ogni forma.
  • Lavanda. La lavanda viene spesso utilizzata come antitarme all’interno degli armadi. Ma può allontanare anche questi esserini fastidiosi. Basta farne dei mazzi e appenderli in casa. Fa anche da decorazione in stile provenzale.
  • Bat box. I pipistrelli vanno ghiotti per questi insetti. Posizionare sul balcone una casetta per loro vi terrà pulita la zona intorno a casa vostra.
  • Piante su balcone. Alcune piante dall’aroma molto forte servono da repellenti e sono metodi naturali. Le più profumate e fastidiose per gli insetti sono: la menta, il basilico e i gerani.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/844636105086512939/

ultimo aggiornamento: 10-08-2017

Giulia Sambinello

X