Come fare chips di patate croccanti

Gustose, adatte come snack, aperitivo e contorno: ecco come fare chips di patate croccanti.

Le chips di patate croccanti sono in pratica le patatine fritte a sfoglie sottilissime che troviamo al supermercato già confezionate, e che – se non fossero grasse e caloriche – non smetteremmo mai di mangiare.

Fare le chips di patate croccanti in casa non rende certo questo snack più leggero, ma sicuramente sarà un prodotto più genuino perché potremo usare degli ingredienti buoni e decidere anche il grado di sapidità da dare a questi snack.

Il segreto per delle patatine fritte come quelle confezionate è sicuramente quello di tagliare molto sottili le patate, aiutandosi con una mandolina, e di scegliere patate vecchie non novelle.

Inoltre, vanno immerse in acqua fredda e asciugate molto bene prima di essere fritte, in modo che siano ben friabili e facciano “croc”.

Ecco come fare chips di patate croccanti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • patate
  • olio extra vergine di oliva o olio di semi di girasole
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre chips di patate croccanti, sbucciate le patate e poi tagliatele con una mandolina: devono essere il più sottili possibile, perché solo così potranno essere croccanti.

Una volta che avrete affettato le patate sottilmente, immergetele in acqua freddissima, per perdere l’amido. Ripetete due volte questa procedura.

Scolate e asciugate molto bene le patate con un canovaccio pulito. Le patate dovranno essere completamente asciutte prima di essere fritte.

Fate scaldare l’olio evo o l’olio di semi al punto di giusto, e poi immergete le patatine, versandone poche alla volta.

Una volta fritte, le patate andranno adagiate su carta per fritti, in modo da assorbire l’olio in eccesso. Evitate di sovrapporle più di tanto, in modo che restino croccanti.

Salate a piacere.

Servite le vostre chips di patate croccanti calde, per apprezzarle al meglio.

Guardate anche come cucinare le patate dolci

BUON APPETITO!

patatine
patatine

Fonte foto: Pixabay

ultimo aggiornamento: 16-11-2015

Caterina Saracino

X