Le belle stagioni ci offrono delle zucchine meravigliose: sfruttiamole anche per preparare le chips di zucchine al forno super-croccanti.

Preparare le chips di zucchine al forno super-croccanti è davvero facilissimo e anche abbastanza veloce. Potrete così portare in tavola qualcosa di sfizioso, per arricchire l’aperitivo o per spezzare la fame con uno snack realmente sano e senza farvi troppi scrupoli.

Certo, le chips di zucchine fritte sono più saporite e ancora più veloci da preparare di queste al forno, ma hanno lo svantaggio di essere grasse e pesanti; invece, con le chips al forno, non avrete pensieri e potrete gustarvele quando volete.

Il segreto della croccantezza ve lo sveliamo nella ricetta che segue.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15-20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 zucchine
  • farina q.b.
  • pepe nero
  • foglie di menta fresca per aromatizzare (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva oppure olio di semi di girasole
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre chips di zucchine al forno super-croccanti, per prima cosa lavate e spuntate le estremità delle zucchine. Fatto questo, utilizzando un pelaverdure andate a ricavare delle fettine sottilissime di zucchine. Tamponate per bene le fettine con della carta assorbente: questo passaggio, che sembra poco utile, in realtà è fondamentale, perché solo così potrete togliere l’umidità alle zucchine e renderle più croccanti in cottura.

Una volta tamponate le zucchine, passatele nella farina e poi rimuovete la farina in eccesso scrollandole per bene. Sistematele su una teglia rivestita di carta da forno e condite con sale fino, pepe nero, un trito di menta o di basilico e abbondante olio extra vergine di oliva oppure olio di semi di girasole. Infornate a 180° per circa un quarto d’ora o poco più e sfornatele quando saranno ben croccanti.

Servite le vostre chips di zucchine al forno super-croccanti.

BUON APPETITO!

“Zucchini chips” by Sharon, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-06-2016


Come fare schiacciatine di patate farcite

Come fare macarons al cacao amaro squisiti