Come fare macarons al cacao amaro squisiti

Famosi in tutto il mondo, questi pasticcini francesi hanno anche una versione “cioccolatosa”: ecco come fare i macarons al cacao amaro.

Per tutti i veri amanti del cioccolato e della piccola pasticceria, i macarons al cacao amaro possono essere un vero assaggio di paradiso! I celebri macarons, glorie della pasticceria francese, pare siano una originale rivisitazione degli amaretti, che sono invece tutti italiani.

Quando li guardiamo nelle vetrine delle pasticcerie, i macarons riescono sempre a ingolosirci, con i loro colori pastello o più accesi, e il loro tenero ripieno… Eppure, farli in casa non è così difficile come dicono. Basta prenderci un po’ la mano e fare qualche tentativo in più. Intanto, ecco la ricetta di questa versione al cacao amaro.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 12′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 225 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di farina di mandorle
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di cacao amaro
  • 4 albumi a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri macarons al cacao amaro, cominciate a mischiare la farina di mandorle tritate allo zucchero a velo, meglio se con un setaccio, per avere un migliore risultato. Unite anche il cacao amaro.

A parte, in un altro recipiente, montate i 4 albumi a temperatura ambiente con delle fruste elettriche, incorporando pian piano anche lo zucchero semolato.

A questo punto, potete incorporare gli albumi montati a neve alla farina di mandorle e allo zucchero a velo che prima avete mischiato con il cacao amaro. Mescolate con delicatezza il composto, con una spatolina e un movimento dall’alto verso il basso, per non rischiare di vanificare il lavoro di montatura.

Foderate con della carta forno una teglia. Inserite il composto in un sac à poche e quindi lasciate cadere sulla teglia la quantità di impasto sufficiente, schiacciando delicatamente le puntine che si formeranno in superficie. Fate cuocere a 160/170° per 12 minuti, anche se dipende dalla loro dimensione, e fateli raffreddare del tutto. Solo quando saranno freddi li potrete farcire.

Servite i vostri macarons al cacao amaro.

Ancora più cioccolato? Provate questi macarons con la ganache al cioccolato

BUON APPETITO!

“S’mores Macarons 2” by Katie, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-06-2016

Caterina Saracino

X